News

Augusta, il sogno condiviso di Max Scuderi: una serata-spettacolo all’insegna dell’amicizia

AUGUSTA – Chi non ha un sogno nel cassetto? Quello, lungamente accarezzato, di Massimiliano, in arte Max, Scuderi, augustano, innamoratissimo della sua città, ma veneto per lavoro da qualche anno, era quello di seguire le orme di Fiorello, circondato da amici artisti, con una “grande serata-spettacolo” in riva al mare della sua Augusta, dove ha trascorso i mesi estivi, prima di ripartire per il Veneto. Così è nato, dopo lunga, faticosa, gestazione “Max & happy friends”, andato in scena l’altra sera in un club estivo del lungomare Rossini.

Il sogno era coltivato da anni, ma l’idea è scaturita di recente, come confessa lo stesso Scuderi: “Si dice che le cose che vuoi realizzare le devi prima avere presente nella mente, immaginarle e poi dopo renderle concrete. Due mesi fa ho avuto quest’idea guardando il programma Rai Techetechetè e pensai a una serata artistica così, varia e spettacolare che mi vedesse mattatore come il mio mito, il concittadino Saro Fiorello, con i dovuti paragoni”.

Ai circa 120 spettatori, Scuderi ha “raccontato” la sua esperienza artistica, grazie anche alla proiezione di vari video, realizzati ad Augusta, a Taormina e nel Veneto, per la web tv “Happy tv Sicilia” da lui fondata con la sorella Mariangela, sua prima fan e sostenitrice. Sulla falsariga di programmi televisivi di successo, di cui ha parodiato alcune sigle, Max Scuderi ha condotto, in una calda serata agostana, uno spettacolo vario, di oltre tre ore, con la partecipazione di artisti augustani e non, tutti felici di condividere il suo sogno.

Lo stesso Scuderi ha voluto ringraziarli con queste parole: “Ringrazio tutti gli intervenuti, a chi ha lavorato incessantemente alla riuscita della serata, dal service dell’amico Carmelo Di Grande, ottimo professionista, all’operatore Alberto Di Grande, al fotografo Salvo Conca, alla mia partner di scena Beatrice la presentatrice, a mia sorella Mariangela, alla scuola di danza Arabesque della meravigliosa Francesca Baudo con Danilo Caruso e tutte le giovanissime ragazze del corpo di ballo (nel collage di copertina in alto, ndr). Un ringraziamento speciale va alla mia amica Maria Giovanna Elmi per la diretta telefonica da brividi e che ha regalato emozioni a me e a tutti i presenti, alla mia partner di scena veneta e inviata in Veneto, Angelica Billiani, augustana d’origine e anch’essa in diretta telefonica, alla mia partner di “Avanti tutta” del 2015 Deborah Valenti, all’amica fantastica e spiritosa Maria Riera, in arte Nunziatina, ai musicisti e cantanti: la nostra augustana Ilenia Falco (nel collage di copertina a dx, ndr), reduce da “The voice” su Raidue, che ha cantato nonostante un abbassamento di voce che l’ha tenuta in dubbio fino all’ultimo, la brava cantante Angela Di Mauro da Linguaglossa, Antonella Rocca da Carlentini, e ai musicisti locali e miei cari amici Salvo Tempio, Alex Grimaldi, il giovane bravissimo baritono Marco Zàrbano (nel collage di copertina in basso, ndr), accompagnato dal sempre impeccabile maestro Salvo Passanisi, il cantante-imitatore Salvo Galati, il mago Charlie da Catania e dulcis in fundo mia moglie Elvira e mia figlia Giolinda che ha consegnato i fiori alla fine”.

Un tocco romantico è stato rappresentato dalla canzone di Gianni Morandi “Occhi di ragazza” dedicata proprio alla moglie Elvira coinvolta sul palco. L’intero spettacolo è stato registrato e sarà presto pubblicato in rete.

Giorgio Càsole


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto