Augusta, imbrattati con scritte “no vax” prospetto chiesa Madre e altri muri
AUGUSTA – Una scritta sacrilega è stata notata stamani sul prospetto nord della chiesa Madre, prospiciente piazza d’Astorga, edificio di culto con oltre tre secoli di storia.
L’ignoto autore dell’atto vandalico ha scritto con spray di colore rosso, accanto alla porta secondaria di ingresso del Duomo, “La chiesa serva di Satana“, aggiungendo una “W” cerchiata, simbolo associato dalle cronache nazionali ai cosiddetti “No vax“.
Altre scritte con lo stesso simbolo, presumibilmente della stessa mano, sono apparse su muri di cinta di diversi luoghi della città, tra cui quello del plesso Polivalente, alla Borgata, condiviso dalle scuole dell’infanzia degli istituti “Costa” e “Todaro”. Su quest’ultimo muro è stato scritto “I bambini non si toccano“.
Il simbolo noto, riscontrato negli ultimi anni in Italia ma finora mai stato registrato ad Augusta, è costituito dalla rappresentazione grafica di quattro “V” che indicherebbero l’acronimo di una frase latina legata al concetto di ricerca di verità: “Vi veri universum vivus vici”, che si traduce “Con la forza della verità, vivendo, ho conquistato l’universo”.