News

Augusta, impresa portuale si offre di bonificare la spiaggetta “delle Grazie”

AUGUSTA – Nell’area antistante alla spiaggetta cosiddetta “delle Grazie”, periodicamente, vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo. Sarà un’impresa privata, a proprie spese e con propri mezzi, a provvedere a una radicale pulizia di questa porzione del litorale di levante dell’Isola, luogo storico dell’estate balneare augustana e negli ultimi anni tornato in auge tra i residenti per trovare “un posto al sole”, nonostante il divieto di balneazione in vigore nel golfo Xifonio per gli scarichi fognari a mare.

L’azione, definibile di responsabilità sociale, è stata proposta dall’impresa “Patania Srl“, azienda specializzata nelle attività di bonifica e operante nel porto di Augusta. Come si fa sapere attraverso un comunicato stampa, “ha trovato accoglimento da parte dell’amministrazione comunale, e collaborazione da parte del comandante della Capitaneria di porto di Augusta, Antonio Catino, che nel ritenere l’iniziativa lodevole ha fornito il massimo supporto tecnico-amministrativo“.

Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, la “Patania Srl” è stata tra le imprese portuali, riunite nello Unionports maritime cluster, che hanno effettuato una donazione di denaro alla Fondazione “Francesca Rava” di Milano per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale da destinare al personale sanitario del “Muscatello”.

Abbiamo voluto collaborare con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cettina Di Pietro – dichiara Tania Patania, responsabile amministrativo dell’impresa – perché riteniamo imprescindibile il contatto con il territorio e la responsabilità sociale che deriva dalla nostra attività. Abbiamo sempre pensato ad un modello di sviluppo che fosse inclusivo, di valorizzazione delle risorse locali e di sostenibilità, ponendoci nella prospettiva di cosa, come impresa, possiamo fare per la nostra collettività. Questa occasione ci da l’opportunità di restituire alla fruibilità dei cittadini un tratto di litorale cercando di contribuire a migliorare la vita di tutti, specie in un momento così buio che stiamo per lasciarci alle spalle. Noi lo sentiamo come un atto che dobbiamo ai nostri concittadini“.

I mezzi e il personale della “Patania Srl” saranno sul luogo per la bonifica venerdì 19 giugno a partire dalle ore 8. I lavori interesseranno un’area di circa 200 metri di costa e gli spazi limitrofi.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto