News

Augusta, improvviso maltempo con forti raffiche di vento e tromba marina

AUGUSTA – Il maltempo, che ha interessato nella mattina la Sicilia occidentale, ha colpito improvvisamente nel primo pomeriggio anche Augusta, manifestandosi con precipitazioni piovose intense e forti raffiche di vento tra le ore 15,30 e le 16,30 circa.

L’odierno bollettino della Protezione civile regionale, per la giornata di oggi, stabiliva il livello di allerta “giallo” o di “attenzione” relativamente al rischio meteo-idrogeologico nella provincia di Siracusa. Mentre fissava il livello “arancione”, più critico, nella Sicilia centro-occidentale. Per la giornata di domani, mercoledì 6 ottobre, il livello di allerta è “giallo” nell’intera regione.

Questo pomeriggio le precipitazioni piovose, oltre che sul fronte occidentale, si sono concentrate anche tra Augusta e Catania. In città, la rete del Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano) ha rilevato circa 30 millimetri di precipitazione piovose in meno di un’ora.

Il maltempo è stato accompagnato da fulmini e forti raffiche di vento, con punte di quasi 70 nodi (130 km/h) registrate dalla centralina meteo dell’Avvisatore marittimo di Augusta. Un nostro lettore (Sebastiano B.) ci ha inviato scatto della formazione di una tromba marina, poco dopo le ore 16 dinanzi al litorale di contrada Campolato (vedi foto di copertina, ndr), che ha toccato lo specchio acqueo e si è spostata via mare fino al naturale esaurimento.

Al momento, ad Augusta, non si segnalano danni a persone.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto