Augusta, in arrivo 302mila euro dalla Regione per investimenti a finalità sociale
AUGUSTA – La Regione siciliana si appresta a trasferire agli enti locali che ne hanno fatto richiesta (368 su 390) le risorse frutto di una precedente riprogrammazione del Fondo sviluppo e coesione (Fsc), proposta dal governo Musumeci. Nelle casse del Comune di Augusta arriveranno 302.844 euro per “investimenti a finalità sociale“, a fronte di un riparto pari a 591.554,72 euro.
Trecentoduemila euro è la somma che risulta liquidabile per il 2020, comprensiva dell’anticipo del 20 per cento (118.310,94 euro). Gli uffici del dipartimento Autonomie locali hanno nei giorni scorsi completato l’istruttoria per tutti i comuni siciliani richiedenti e il dirigente generale ha autorizzato la liquidazione, complessivamente pari a 83,3 milioni di euro su riparto di 115 milioni.
“Conclusa la lunga ed estenuante interlocuzione con il governo centrale – afferma in un recente comunicato stampa il presidente della Regione, Nello Musumeci – i Comuni potranno finalmente utilizzare le risorse che abbiamo voluto destinare loro con un’apposita norma inserita nella Legge Finanziaria regionale dello scorso anno: una delle numerose misure che abbiamo messo in campo contro la pandemia a sostegno di cittadini e imprese“.
Le risorse, a seguito di modifica al bilancio regionale, provengono dal Piano di sviluppo e coesione 2014-2020, la cui assegnazione è contenuta nel “riparto Fondo Investimenti dei Comuni anno 2020”.
“La Regione continua a essere a fianco dei Comuni – sottolinea l’assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto – a maggior ragione in questo periodo che ha causato gravi difficoltà finanziarie a tutti gli enti locali“.