Sport

Augusta, la prima volta della randonnée che ha aperto le iniziative per San Domenico

AUGUSTA – Si è svolta domenica scorsa la prima edizione della randonnée “San Domenico – Città di Augusta”, manifestazione ciclistica non competitiva organizzata dall’Asd Freeride Augusta in collaborazione con l’ente di promozione “Centro sportivo italiano” (Csi) comitato di Siracusa e una nota attività alla Borgata che si occupa di bici, con il patrocinio del Comune di Augusta.

La randonnée è una prova di resistenza, su distanze minime di circa 200 km, nelle quali si calcola soltanto la velocità media dei partecipanti, che deve essere all’interno del range tra 30 e 15 km/h. L’associazione sportiva dilettantistica augustana, rinata poco più di un anno fa, guardando alla prospettiva del cicloturismo, ha previsto due percorsi: una randonnée di 165 km con partenza da Augusta, percorrendo tratti collinari della zona iblea, giungendo fino a Cassibile e ritorno; una distanza ridotta pari a 91 km, con medesimi partenza e arrivo ma con zona più a sud nel centro urbano di Floridia.

Numerosi appassionati delle randonnée hanno preso parte all’evento, che ha dato virtualmente avvio alle iniziative nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Domenico, patrono di Augusta. Si sono registrati ciclisti amatori provenienti anche dal Ragusano e dal Catanese.

Con una nota a margine della cerimonia conclusiva svolta in piazza Duomo, il presidente dell’Asd Freeride Augusta, Giovanni Lo Giudice ha inteso ringraziare le associazioni sportive che hanno “partecipato e collaborato alla riuscita della manifestazione, in particolar modo Pedale megarese, 4 Endurance, Xifonia bike, Gruppo delle 8“, oltre ai componenti dell’amministrazione comunale, “dal sindaco Giuseppe Di Mare, agli assessori Angelo Pasqua e Pino Carrabino“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto