Augusta, la scuola “Todaro” fa comunità e autofinanziamento: alunni, genitori e docenti celebrano il “Maggio in festa”
AUGUSTA – “Maggio in festa” è stato il titolo dell’evento a conclusione del progetto scolastico “Differenziamoci“, tenuto nei piazzali di due plessi dell’Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”, che ha visto coinvolti tutti gli alunni dei tre ordini della scuola.
Nella mattinata del 22 maggio sono stati allestiti, in collaborazione con i genitori degli studenti, vari stand: dall’esposizione di manufatti con materiale di riciclo, al centro del progetto, alla fiera del dolce e del salato, l’angolo lettura (“Maggio dei libri”), la fiera del giocattolo donato, il sorteggio di opere d’arte realizzate dagli alunni di scuola secondaria. Un’occasione di autofinanziamento, dal momento che il ricavato della mattinata “fieristica” servirà per l’acquisto di materiale didattico.
Partecipazione di tutti gli alunni: quelli della scuola secondaria del plesso “Centrale” hanno infatti raggiunto il plesso “Saline”, che ospita la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Contemporaneamente, gli alunni dell’infanzia e della primaria del “Polivalente” si sono ritrovati nel piazzale del proprio plesso. L’iniziativa è stata caratterizzata anche da attività di animazione nonché da esibizioni degli studenti in attività sportive e di lettura.
“L’evento rappresenta un momento di conclusione ma anche di condivisione di alcuni progetti importanti della scuola, di condivisione con le famiglie, con la comunità, anche di rendicontazione di tutta l’attività svolta durante l’anno all’interno delle classi, che non sempre è visibile“, riferisce la dirigente scolastica Rita Spada (nella foto all’interno, con alcuni docenti).