Eventi

Augusta, liceo classico lunedì a palazzo di città col videoclip “Clima” pro ellenismo e ambiente

AUGUSTA – Si terrà lunedì 6 giugno, nel salone di rappresentanza del palazzo di città, la proiezione del videoclip dal titolo “Clima” realizzato dalla classe 2ªB del liceo classico “Megara”.

Gli studenti, coordinati dalla docente di greco Zaira Lipari, saranno accolti dal sindaco Giuseppe Di Mare, dall’assessore alla Pubblica istruzione Ombretta Tringali e dal vicepresidente del consiglio comunale Biagio Tribulato.

Il prodotto multimediale è stato realizzato in occasione delle celebrazioni della “Giornata mondiale della lingua greca“, che si tiene ogni anno il 7 febbraio, e ha partecipato, con un ottimo piazzamento, al concorso indetto dall’Aicc (Associazione italiana di cultura classica) dal titolo “Kinehellenika. Parole greche in movimento”.

All’incontro saranno presenti, oltre agli alunni della 2ªB del liceo classico, i loro genitori e i ragazzi di 1ª, 2ª e 3ªA che hanno partecipato al concorso, su iniziativa delle rispettive docenti di lingua greca, Gabriella Fassari e Gabriella Lombardo. La scolaresca sarà accompagnata per l’occasione anche dalle docenti Jessica Di Venuta, referente per l’ambiente e la salute del “Megara”, e da Giusy Pugliares, referente dell’indirizzo classico del “Megara”.

L’evento vuole promuovere la spudorata modernità della lingua greca, che offre uno spunto di riflessione su uno dei temi che più sta a cuore ai giovani, ovvero la pressante emergenza climatica globale, diventata purtroppo un’emergenza locale – si legge nella nota dei docenti promotori del progetto – Inoltre i ragazzi hanno avuto modo e occasione, grazie alla partecipazione a questo concorso, di coniugare lo studio del greco antico con l’utilizzo delle tecnologie multimediali più avanzate“.

(Nella foto di repertorio in copertina: docenti del liceo classico “Megara”)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto