News

Augusta, ‘Nuova Acropoli’ nel palazzo di città per un appello in musica alla “fraternità universale”

AUGUSTA – Nel tardo pomeriggio dello scorso sabato, nel salone di rappresentanza del palazzo di città, la filiale cittadina dell’associazione “Nuova Acropoli” ha celebrato la giornata delle arti (21 giugno) con un incontro culturale dal titolo “Fraternità universale – Un inno alla gioia”.

La tematica trasversale che l’associazione, coordinandosi a livello internazionale, si è proposta di affrontare ha avuto per titolo “Verso l’unità, attraverso la diversità”. 

L’incontro, traendo immediato spunto dall’ultimo movimento della Nona Sinfonia di Beethoven, è stato condotto dalla maestra di musica e presidente di “Nuova Acropoli” di Augusta, Adriana Pricone. Ha evidenziato, dinanzi a un pubblico attento, quanto l’opera beethoviana dell’ultimo periodo annunciasse, attraverso le parole dell’Ode alla gioia di Schiller, la futura nascita di una fraternità universale

L’Inno alla gioia è pieno di energia e di studiati contrasti musicali – ha affermato Pricone – è impetuoso, trascinante ed esprime, proprio grazie al suo linguaggio universale, le tematiche della comunione tra i popoli che, tutti diversi, si arricchiscono reciprocamente attraverso la conoscenza, il dialogo e la condivisione, convergendo verso un’unità di valori e di intenti. Beethoven con la sua sinfonia volle sancire l’unione tra musica e poesia, orchestra e coro, a simboleggiare la possibile unione degli uomini tra di loro, con la natura e con Dio“.

A conclusione dell’incontro, il pubblico è stato invitato a cantare le parole dell’ode composta da Schiller e resa immortale dalla musica di Beethoven, la cui melodia, dal 1972, è anche l’Inno d’Europa.

L’evento a palazzo di città è stato preceduto dalla visione di una “guida all’ascolto” dell’Inno alla gioia a cura della stessa Pricone, divulgato attraverso il canale Youtube di “Nuova Acropoli” Italia.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto