Augusta, per l’Unitre sei liceali diventano “prof” di fisica
AUGUSTA – In una gremita aula magna dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”, lo scorso prima febbraio, si è svolta una particolare lezione di Fisica dal titolo “Curiosità e aneddoti della Fisica”, promossa dall’Unitre di Augusta, presieduta da Salvo Cannavà, e rivolta a soci unitrini e studenti dei due istituti superiori della città.
Infatti sono state relatrici sei studentesse della classe 4ªAS del Liceo “Megara”, quale conclusione del progetto “Lezione all’Unitre” coordinato dalla docente Anna Lucia Daniele.
Durante l’incontro, fedeli al principio “S’impara solo divertendosi”, come scrisse il Premio Nobel per la Letteratura, Anatole France, la professoressa Daniele e le sue studentesse Aurora Gennuso, Lucrezia Munafò, Serena Passaro, Ludovica Saraceno, Silvia Scatà e Chiara Serra hanno presentato curiosi aneddoti su Galileo Galilei, il padre della scienza moderna, e Archimede, il primo “detective” della storia.
Hanno tenuta viva l’attenzione dei presenti spiegando come il cervello umano percepisce i colori e come ha la capacità di mescolare le informazioni provenienti dai cinque sensi, arrivando a spiegare anche l’esperimento mentale del “paradosso dei gemelli” connesso alla teoria della relatività ristretta di Einstein.
Il fil rouge degli aneddoti è stato il piacere della scoperta, la sorpresa del perché accade un fenomeno, l’ammirazione per la genialità di alcuni scienziati.
L’attività rientra non solo nel fitto programma di incontri culturali rivolti ai soci Unitre nell’anno “accademico” 2023-2024, ma anche nel calendario del progetto rivolto dall’Unitre agli studenti del triennio del Liceo “Megara” e dell’Istituto “Arangio Ruiz” che vede la partecipazione di circa duecento ragazzi.