Augusta, riaperta piazza D’Astorga: ecco il restyling, da parcheggio a isola pedonale
AUGUSTA – Con centomila euro (103mila 903 Iva compresa) sono stati realizzati i lavori di riqualificazione di piazza D’Astorga, nel cuore del centro storico, incastonata tra il prospetto laterale nord della chiesa Madre e il palazzo già scuola media fino ad oggi sede di uffici comunali, che nei piani dell’amministrazione è anch’esso da riqualificare con un progetto da quasi 1,8 milioni.
La piazza, appena riaperta per le festività natalizie, è fruibile dai soli pedoni. In attesa di nuova illuminazione pubblica, arredi urbani e verde previsti, il restyling ha richiesto l’eliminazione di marciapiedi e stalli, laddove prima potevano sostare fino a una trentina di autovetture.
“Sarà esclusivamente una zona pedonale – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare – e subito dopo le feste saranno completate le restanti opere di illuminazione, verde e arredo urbano. Un vero salotto che vi invito a “vivere” nei prossimi giorni“.
I lavori sono durati, fino a questa “parziale” riapertura, poco meno di due mesi, eseguiti da un operatore economico di Ragusa che ha offerto il ribasso del 27,747 per cento sulla piattaforma Asmecomm.
Il quadro economico del progetto esecutivo, approvato dalla giunta l’8 luglio scorso, stimava un totale di 149mila 969 euro, di cui 115.654 euro per totale lavori e 34.314 euro quali somme a disposizione dell’amministrazione.