Augusta, ringhiera rugginosa al Faro Santa Croce pochi mesi dopo i lavori di manutenzione
AUGUSTA – La ringhiera metallica fronte mare dell’area balneare del Faro Santa Croce si presenta già rugginosa, per quasi tutta la sua lunghezza, nonostante sia stata oggetto di lavori di manutenzione circa sei mesi fa. Un intervento per cui sono stati impegnati 62mila euro, eseguito alla fine della scorsa estate, ma la ruggine sarebbe ricomparsa ben prima delle importanti mareggiate di febbraio.
La situazione attuale, documentata anche dai lettori che hanno inviato gli scatti a LaGazzettaAugustana.it, non depone bene in vista della prossima stagione balneare. Tant’è vero che, interpellato dalla nostra Redazione, il sindaco Giuseppe Di Mare ha fatto sapere di aver “contattato la ditta” e che “provvederanno al più presto a sistemare tutto“.
Il progetto è stato inquadrato dall’amministrazione nel “Piano sicurezza urbana“, con la copertura economica individuata nel contributo straordinario assegnato nell’autunno 2021 dalla Regione al Comune, a compensazione del fenomeno immigratorio per il 2019, pari a 500mila euro complessivi.
Nei primi giorni di febbraio dello scorso anno, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo con un quadro economico complessivo pari a 98mila euro, di cui 72.753 quali importo lavori e 25.246 quali somme a disposizione dell’amministrazione.
I lavori sono stati quindi affidati in primavera, lo scorso 12 maggio, a una ditta con sede a Gangi (Palermo) che ha offerto il “prezzo più basso” di 62.309,85 euro (Iva compresa) aggiudicandosi la gara espletata su piattaforma telematica Mepa con procedura negoziata.