News

Augusta, sarà Carnevale con i carri allegorici 16 anni dopo

AUGUSTA – Dal Giovedì grasso dell’8 febbraio al Martedì grasso del 13 febbraio si terranno per le vie della città, sia nell’Isola che alla Borgata, “sfilate di carri allegorici, macchine buffe e gruppi mascherati“. Lo si apprende da un bando del Comune, pubblicato lo scorso 29 dicembre e con scadenza il prossimo 25 gennaio.

La vera notizia della seconda edizione del Carnevale promosso dall’attuale amministrazione comunale, con il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore Pino Carrabino sottoscrittori dell’avviso pubblico, è il ritorno dei carri allegorici, che ad Augusta non si vedono dal 2008.

La città non può di certo annoverare una tradizione di maestri carristi o cartapestai, ma una parentesi di una decina d’anni nell’ultimo mezzo secolo, frutto della passione di alcuni concittadini, riuniti sotto il nome di “Gruppo Fantasia“, che tra il 1997 e il 2007 trovarono il modo di “importare” l’arte dei carri allegorici da altri carnevali siciliani, presentandone fino a cinque (vedi foto di repertorio in copertina).

Alcuni protagonisti di allora sarebbero all’opera da mesi per impreziosire con un paio di carri allegorici l’imminente Carnevale augustano, che nell’edizione dello scorso anno anno ha visto la collaborazione dei comitati commercianti, con la partecipazione di istituti scolastici e scuole di ballo in gruppi mascherati (di almeno venti componenti) alle sfilate tenute tra il Giovedì grasso nell’Isola e il Martedì grasso alla Borgata.

Quanto al Carnevale 2024, dal bando si apprende che il tema è “libero, ispirato a motivi di attualità, costume, ai temi del fantastico, dell’evasione e del grottesco, ecc.“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto