Augusta, scatta l’allerta meteo “arancione”. Il sindaco chiude scuole e mercati per martedì 12
AUGUSTA – Scatta l’allerta meteo nella Sicilia sud-orientale di colore “arancione“, con fasi operative di “pre-allarme“, da questo lunedì pomeriggio, 11 novembre, fino a tutta la giornata di martedì 12 novembre. Il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, come numerosi suoi colleghi siciliani, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole e non solo.
Già nella nottata si prevede infatti un ulteriore peggioramento delle condi-meteo, secondo l’avviso sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico diramato questo pomeriggio dal dipartimento regionale della Protezione civile.
Nella mattinata di oggi, con allerta meteo “gialla“, la rete di rilevazione del Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano) ha registrato su Augusta quasi 50 millimetri di precipitazioni piovose cumulate (nella foto di copertina: viale Peppino Impastato alle ore 13).
Con l’ordinanza sindacale numero 43, “a scopo precauzionale ed a tutela della pubblica incolumità“, ad Augusta è stata disposta, per l’intera giornata di martedì 12 novembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, insistenti sul territorio, la chiusura al pubblico della biblioteca “Georges Vallet” e del cimitero comunale, la sospensione di tutte le attività mercatali e del servizio di trasporto disabili per il Csr.