Augusta, sindaco proroga obbligo chiusura locali entro le 2 e divieto manifestazioni e tende sul litorale
AUGUSTA – Con l’ordinanza numero 37, il sindaco Cettina Di Pietro ha prorogato di sette giorni la validità del provvedimento anti-Covid già adottato in tutti i comuni della provincia per la settimana delle notti di San Lorenzo e Ferragosto, e già una volta prorogato con nuova ordinanza del 14 agosto fino a ieri 23 agosto. Le stringenti misure per il contenimento sanitario avranno quindi validità fino alle ore 24 di lunedì 31 agosto.
“In accordo con tutti i Sindaci del Libero Consorzio di Siracusa“, precisa il primo cittadino in merito alla decisione sulla nuova proroga. “Tale Ordinanza è finalizzata alla prevenzione del rischio di assembramenti e violazione delle norme sul distanziamento sociale“, aggiunge.
Ricordiamo qui di seguito le norme in vigore, adesso prorogate.
È disposta la chiusura alle ore 2 di “tutti i pubblici esercizi (bar, pub, ristoranti, lidi autorizzati, ecc.)“. Inoltre, la diffusione musicale deve cessare entro le ore 24 almeno nei “locali in cui tale attività risulti accessoria, marginale e occasionale“, mentre per le discoteche valgono le recenti disposizioni contenute nell’ordinanza del presidente della Regione siciliana emanata il 9 agosto.
Per quanto riguarda gli “arenili e/o litorali ricadenti nel territorio del comune“, è vietato lo svolgimento di qualsiasi manifestazione, pubblica e privata che sia, così come l’accampamento o il bivacco, l’utilizzo di gazebo, tende o simili, e l’accensione di falò e fuochi di ogni genere. Eventuali trasgressori saranno sanzionati secondo le leggi vigenti.