Augusta, speciale gommone dedicato per un weekend a chi non può accedere al mare
AUGUSTA – Un weekend dedicato a rendere persone in carrozzina partecipi della bellezza del mare augustano e segnatamente di quello di Brucoli. È l’iniziativa, ormai annuale dal 2015 con la sola eccezione della scorsa estate, che porta avanti Alessandro Settipani, anch’egli diversamente abile, condividendo il suo gommone speciale (nella foto di copertina, ndr) che consente l’accesso a bordo agevolmente con la propria sedia a rotelle.
“Sono anni ormai che organizzo questo evento, che purtroppo lo scorso anno fu annullato a causa della pandemia – ci riferisce Settipani – Quest’anno, grazie alle vaccinazioni, ho intenzione di riprendere, anche per alleviare un po’ lo stress accumulato da chi maggiormente ha risentito di queste chiusure“.
Per due giornate, sabato 24 e domenica 25 luglio, Alessandro Settipani attenderà gli ospiti, prenotati tramite il suo contatto social, al pontile “Mare nostrum” di Brucoli. Regola fondamentale per poter salire a bordo è quella di fornire “prova di avvenuta vaccinazione (2ª dose o green pass)“.
Nell’ultima occasione, due estati fa, ha avuto anche un’ospite d’eccezione, la sortinese Laura Salafia, che nel 2010 rimase casualmente vittima di una sparatoria tra delinquenti, all’uscita dalla facoltà di Lingue, dove aveva appena superato brillantemente l’esame di letteratura spagnola. Quella mattina una pallottola vagante la raggiunse al collo lesionandole il midollo, costringendola su una carrozzina e a far uso di un respiratore artificiale, senza però mai smettere di lottare come ha voluto divulgare attraverso il libro “Una forza di vita”.