Augusta, un concerto a lume di candela alle porte del Castello svevo
AUGUSTA – Un concerto a lume di candela nel cortile della piazza d’armi antistante al Castello svevo, con accesso dai giardini pubblici, laddove sorge la fortificazione a corno seicentesca, attuale sede del commissariato di pubblica sicurezza.
L’iniziativa in programma la sera di venerdì 13 ottobre (ore 19,30) è dell’associazione “Icob“, che chiuderà con questo evento un mini ciclo di concerti “live candlelight” avviato in agosto al Forte Vittoria.
L’idea, che ha mutuato il più noto filone internazionale dei “candlelight concert“, è quella di offrire alla musica celebre, per concerti-tributo, i luoghi più suggestivi illuminati da candele. In tal caso, la fortificazione del diciassettesimo secolo che presidia il ponticello di accesso al Castello svevo, maniero federiciano chiuso da oltre vent’anni e attualmente oggetto di lavori di restauro.
Il format dell’evento è quello consolidato da “Icob” nei precedenti in mezzo al porto Megarese, cioè un concerto tributo al compianto maestro Ennio Morricone, attraverso le colonne sonore di film dal 1964 in poi, tra i quali “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta il west”, “Metti una sera a cena”, “Sacco e Vanzetti”, “Nuovo cinema paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”. A eseguire gli spartiti del compositore premio Oscar, ancora una volta, il trio di maestri composto dal soprano Giulia Immè, dal violinista Christian Bianca e dal pianista Alessandro Mauro.
“Cercavamo una location che potesse essere all’altezza del Forte Vittoria – ci riferisce Alessandro D’Oscini, presidente dell’associazione organizzatrice – per valorizzare un altro edificio storico. Tra le fortificazioni, abbiamo individuato il rivellino che ospita gli uffici del commissariato di polizia. E il dirigente, il commissario capo Marco Naccarato ha subito recepito l’iniziativa, così è stato espletato rapidamente l’iter burocratico“.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono reperibili nella pagina social dell’associazione “Icob”, oppure recandosi nei pomeriggi di lunedì 9 o mercoledì 11 (ore 18-20) nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I” insistente sulla piazza Duomo.