Augusta, una trentenne alla guida nonostante la patente sospesa: intervento di polizia locale e carabinieri
AUGUSTA – Un particolare intervento di polizia stradale all’ingresso della città, eseguito nel pomeriggio del 2 novembre, ricorrenza della Commemorazione dei defunti, viene reso noto oggi dalla Polizia locale. Una automobilista trentenne, siracusana, è stata sottoposta a controllo e denunciata per guida con patente sospesa.
Agenti della polizia locale, in servizio all’ingresso della stradella del cimitero comunale, erano stati informati di una Smart parcheggiata in modo pericoloso e con lo sportello aperto, sulla strada statale 193, in prossimità dell’ingresso della Borgata.
Dai controlli è emerso che la trentenne si era messa alla guida nonostante un provvedimento, in corso di esecuzione, di sospensione della patente a tempo determinato per aver commesso in precedenza “gravi infrazioni del codice della strada, di rilevanza penale“.
La giovane, seppur già identificata, si sarebbe data alla fuga con la propria Smart, ed è stata da lì a poco bloccata dalla pattuglia della polizia locale, immediatamente supportata da una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri. L’autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi, con affidamento a ditta convenzionata, mentre la conducente è stata multata (la sanzione amministrativa va da circa 2mila a 8mila euro) e denunciata per guida con patente sospesa, con sanzione accessoria della revoca della patente che potrà essere applicata dalla Prefettura di Siracusa. La giovane ha fatto rientro a Siracusa in treno.
“I giorni scorsi sono stati particolarmente impegnativi per il Comando di Polizia locale di Augusta e non solo per le giornate dedicata alla commemorazione dei defunti – riferiscono congiuntamente il comandante Salvatore Daidone e l’assessore competente Domenico Zanti – Il Comando, già impegnato con tutto il personale per le criticità di natura viaria e annonarie legate al notevole afflusso di cittadini al cimitero, ha fatto sì, insieme a tutte le associazioni di volontariato presenti a cui va il nostro ringraziamento, che la tradizionale visita ai defunti si svolgesse in piena sicurezza e tranquillità“.
“Ringrazio – aggiunge il comandante Daidone – tutto il personale in servizio per la ricorrenza della Commemorazione ai defunti, per il servizio svolto a tutela della sicurezza stradale dei pedoni, nonché – sottolinea in merito all’episodio del 2 pomeriggio – il proprio personale intervenuto in condizioni di emergenza e la centrale operativa dei Carabinieri di Augusta che prontamente ha disposto l’ausilio a mezzo di una propria pattuglia radiomobile“.