Augusta, vandali in azione nell’aiuola “adottata” dal gruppo donatori di sangue Fratres
AUGUSTA – Vandali in azione nell’aiuola al centro della trafficata rotatoria di corso Sicilia, all’altezza di via Matteotti. L’area verde è da circa tre anni “adottata“, ai sensi del regolamento comunale, dal locale gruppo donatori di sangue Fratres.
Ignoti hanno sradicato e danneggiato i cartelli informativi, oltre ad aver asportato il cavo elettrico della centralina che alimenta l’impianto di erogazione idrica. I volontari del sodalizio se ne sono accorti nel tardo pomeriggio di ieri, segnalando l’episodio tramite la pagina social stamani, mentre il presidente Luigi Nicosia ha presentato la relativa denuncia-querela alla caserma dei carabinieri.
“Il danno non è tanto economico, quanto piuttosto morale – ci riferisce Nicosia, che presiede la Fratres di Augusta – È stata una brutta sorpresa, arrivata proprio alla fine di una bella giornata condivisa con i volontari e i donatori. Non riesco a dare una spiegazione. Prestissimo ripristineremo i danni“.
Il sindaco Giuseppe Di Mare ha inteso esprimere solidarietà all’associazione “per l’atto vandalico che hanno subito questa notte nella rotatoria in adozione, che curano sempre con amore e spirito di servizio“, aggiungendo che “il gesto di questi balordi è inaccettabile e fa rabbia, ma ciò che conta è la testimonianza e la caparbietà di voler andare avanti per il bene comune“.
Appena un mese fa, una vicina aiuola all’ombra del viadotto Federico II, di recente adozione da parte del Milan club Augusta, è stata presa di mira da vandali, che vi hanno danneggiato perfino la statua di San Domenico, patrono della città.