Augusta, verso la “Stramegara”, altri due big in gara e un forfait
AUGUSTA – Mancano due giorni alla partenza della ventiduesima edizione della “Stramegara” e l’organizzazione targata Asd Atletica Augusta ottiene la partecipazione di altri due nomi di spessore del podismo nazionale, dopo le tre campionesse e i tre campioni, oltre a quelli di casa, già annunciati nei giorni scorsi.
Viene reso noto che, domenica prossima, ai nastri di partenza in piazza Duomo della gara assoluti, sulla distanza di 7,5 km (start ore 19), ci saranno anche Leonce Bukuru e Alessandro Giacobazzi.
Il ventiduenne Leonce Bukuru, originario del Burundi, è tesserato con la Cosenza K42. Vanta personali di 28’ 55’’ sui 10 km e di 1h 02′ 55’’ nella mezza maratona. Nel 2022 ha vinto le mezze maratone del lago di Garda, Pinzolo e Latina. Nel 2023 ha conquistato la “Nove miglia di Bra”, stabilendo il record del percorso.
Altro atleta di caratura nazionale al via sarà Alessandro Giacobazzi, classe ’96 e professionista dal 2018. Giacobazzi corre per il gruppo sportivo dell’Aeronautica militare, ha vestito quindici volte la maglia azzurra giovanile, ha vinto nove campionati italiani giovanili e uno assoluto, da juniores ha vinto la celebre corsa campestre internazionale “Cinque Mulini” e nel 2017, a soli 21 anni, ha dominato la Maratona di Torino con il tempo di 2h 15′ 25”.
Purtroppo, oggi, si apprende la notizia del forfait di Tony Liuzzo, d’oro poco più di anno fa agli Europei master indoor a Braga e ai Mondiali master indoor a Torun sui 3.000 metri, sciclitano ma sportivamente legato ai colori neroverdi dell’Atletica Augusta. Viene reso noto dall’organizzazione della “Stramegara” che “un infortunio lo terrà lontano dalle gare per qualche mese” e che “sarà comunque presente durante la gara e la premiazione assicurando il suo sostengo all’amico Lino Traina, presidente dell’Atletica Augusta“.
(Nel collage di copertina, da sinistra: Leonce Bukuru, Alessandro Giacobazzi, Tony Liuzzo)