News

Augusta, viadotto Federico II, al via cantiere per manutenzione di 13 piloni

AUGUSTA – Partirà il prossimo lunedì 8 aprile il cantiere per l’intervento stralcio di ripristino strutturale di tredici pile del viadotto Federico II.

Per consentire l’avvio dei lavori, con ordinanza di polizia municipale, è stato disposto il restringimento della carreggiata con riduzione da due corsie a una nella direzione dalla Borgata verso l’Isola, con efficacia dall’8 aprile “fino alla fine dei lavori“. Inoltre, dalle ore 7 di lunedì, per il medesimo periodo, saranno vietate la sosta “sotto il cavalcavia di corso Sicilia lato ovest” e la circolazione nella “strada di collegamento tra il lungomare Rossini e corso Sicilia“.

Si ricordi che una precedente ordinanza, del 10 novembre scorso in vista dei lavori, ha già ridotto il limite di velocità su viadotto e cavalcaferrovia, in entrambi i sensi di marcia, da 50 a 30 km/h.

La manutenzione delle tredici pile interessate è finanziata con risorse a valere sulla misura nel Pnrr dedicata alle Zes, con 1 milione 954mila euro per, precisamente, il secondo stralcio di tre progetti unificati con unico soggetto attuatore l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale.

Gli altri due interventi stralcio finanziati sono: la manutenzione straordinaria della via di collegamento tra porto commerciale e area cantieristica a Punta Cugno; la progettazione e realizzazione del cosiddetto terzo ponte tra Isola e Borgata.

Sul viadotto Federico II è stato eseguito, nell’estate 2021, un primo intervento di ripristino strutturale su progetto redatto dal Genio civile di Siracusa, risanando le cinque pile in cemento armato più degradate (identificate con i numeri 7, 10, 11, 15, 16 tra le diciotto complessive), per l’importo di 344mila euro a valere sul bilancio comunale.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto