Automobilismo, 35ª Val d’Anapo-Sortino, l’augustano Centamore fa un tempone: è 3° assoluto
AUGUSTA – Nel weekend concluso si è corso per la 35ª edizione della Coppa Val d’Anapo-Sortino, storica gara di automobilismo organizzata dall’Aci Siracusa in collaborazione con l’Asd Siracusa Promotor Sport e il Comune di Sortino, e valida per il Tivm (Trofeo italiano velocità montagna) Sud e per i Campionati regionali Aci Sport Salita auto moderne e storiche.
Un pilota augustano, Camillo Centamore è stato tra i protagonisti del tracciato siracusano, molto tecnico ed impegnativo per i concorrenti, con un meteo variabile durante le prove che ha ulteriormente complicato la ricerca del migliore setup per le vetture.
Infatti nella categoria auto storiche, il 5° raggruppamento è stato appannaggio di Centamore, su Formula Corsini Junior, in gara per la scuderia palermitana Aspas. Nell’ipotetico podio assoluto delle storiche, l’augustano ha conquistato il 3° posto, con un rilievo cronometrico di assoluto livello tenuto conto della motorizzazione del suo formulino.
In gara 1, Centamore è riuscito ad abbassare il record personale, registrato lo scorso anno, di ben 4 secondi. Quindi in gara 2 ha centrato l’obiettivo di scendere sotto la soglia dei 4 minuti, firmando un incredibile 3’59″22.
“Mi sono impegnato tantissimo per scendere sotto i 4 minuti e sono molto contento per il setup eccezionale della vettura, curato da mio padre. Fare questo tempo con la mia auto è straordinario, e ne sono davvero felice – ci ha riferito Camillo Centamore – Mi sono avvicinato molto ad auto più performanti, arrivando davvero vicino ai primi due tempi assoluti. Un podio che mi gratifica tantissimo. Ringrazio – ha aggiunto – Sebastiano Giardina, presidente dell’Augusta Racing Motorsport (la scuderia augustana di cui Centamore è vicepresidente, ndr), che mi ha dato assistenza per l’intera gara“.
Prossimi appuntamenti per Centamore, il 19 maggio al memorial “Paolo Caldarella” di Avola, poi la cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo.