Automobilismo, l’augustano Centamore 20° assoluto nella gara nazionale Val d’Anapo-Sortino


AUGUSTA – Alla trentatreesima edizione della prestigiosa cronoscalata Val d’Anapo-Sortino, valevole per il campionato nazionale di velocità in salita, lo scorso fine settimana, c’è stato, tra gli oltre cento partecipanti, il pilota augustano Camillo Centamore.
Il vicepresidente della scuderia Augusta Racing Motorsport si era preparato al meglio, presentandosi al via a bordo di una Corsini Formula Junior 1.000. Purtroppo le prove del sabato non si sono potute svolgere regolarmente a causa di ingenti quantità di olio riversate da ignoti lungo la parte più veloce del tracciato. I piloti hanno quindi deciso di effettuare una sola manche di prova non cronometrata, per favorire gli interventi di ripristino da parte dell’organizzazione e dei volontari del Comune di Sortino, in vista della gara di domenica.
Quindi, domenica mattina, partenza in orario e Centamore, inserito nella complicata classe E2 Ss, riservata alle Formula da 1.000 a 1.600, senza distinzione tra motori moto e auto, ha fatto segnare nella prima manche il tempo di 4’18”, 24° tempo assoluto. Nella seconda manche, acquisita una maggiore dimestichezza con il tracciato, c’è stato un netto miglioramento, con il tempo di 4’10”, facendolo balzare nell’aggregato al 20° posto assoluto in classifica (su 76 iscritti), al terzo posto di raggruppamento Formula e al primo posto di classe.
Il pilota augustano ci ha riferito: “È stato un risultato bellissimo e sono sicuro di poter abbassare questo tempo l’anno prossimo, perché si è trattato della prima salita con la Formula e in questo tracciato. Ringrazio il presidente Sebastiano Giardina, Salvo Patanè per l’aiuto e mio padre, che è riuscito ad essere presente in questa gara importantissima“.