AUGUSTA – Il Comune pubblica l’avviso riguardante i criteri e le modalità di erogazione del “bonus nascite” di 1.000 euro. In applicazione della legge regionale n. 10 del 2003, il Dipartimento regionale per la Famiglia e le Politiche sociali prevede infatti l’assegnazione di un bonus da erogare attraverso i Comuni, compatibilmente con lo stanziamento complessivo di 446.000 euro, per incentivare la procreazione tra le famiglie meno abbienti.
Verranno stilate due graduatorie relative ai due semestri dell’anno in corso, quindi potranno beneficiare del contributo 223 famiglie per semestre. Saranno determinanti l’indicatore Isee del nucleo familiare, che comunque non deve essere superiore a 3.000 euro, il numero di componenti del nucleo familiare, dando precedenza ai nuclei più numerosi nel caso di situazioni ex aequo, e, a parità dei precedenti requisiti, l’ordine cronologico delle nascite.
L’avviso comunale e il modello per l’istanza sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Augusta, oppure cliccando su questo link. Sarà il Comune a verificare la documentazione presentata e la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda, ed infine a inoltrare all’assessorato regionale competente la richiesta di finanziamento complessivo e l’elenco dei soggetti ammissibili all’intervento.