Brucoli nel format tv giapponese sui borghi meravigliosi d’Italia
AUGUSTA – Toccherà a Brucoli, borgo marinaro nel comune di Augusta, essere protagonista di una puntata settimanale, a novembre, di un format televisivo dell’emittente giapponese Bs Nippon Television.
Il titolo del programma è “Racconto di borghi meravigliosi d’Italia” (vedi il sito web) e dal 2007 si propone di mostrare nella forma del documentario di 45 minuti i piccoli borghi del Bel Paese (circa 250 servizi finora) con una popolazione compresa tra i 100 e i 1.500 abitanti. Il documentario, una volta ottenuta la relativa liberatoria, sarà proiettato anche in città.
Le riprese sono state effettuate dal 7 al 12 luglio da una troupe nipponica (regista, cameraman e coordinatrice di produzione, nonché interprete), che si è immersa a Brucoli per conoscere e immortalare la vita quotidiana, le tradizioni e la filosofia di vita dei residenti, oltre alle impressioni di coloro i quali, per lavoro o per piacere, frequentano la località.
Il progetto su Brucoli, che ha visto i primi contatti nel 2017 su proposta della stessa Bs Nippon Television al Comune di Augusta, si è concretizzato nei primi mesi del 2018, attraverso una collaborazione gratuita tra l’emittente giapponese, l’associazione storico-culturale “La Gisira di Brucoli”, il Comune di Augusta e la comunità residente nel borgo.
L’associazione coinvolta nella sei giorni di riprese fa sapere che la produzione dell’emittente giapponese non ha nascosto il grande stupore per aver conosciuto una località dalle potenzialità altissime che, nonostante tutto, ha saputo mantenere un equilibrio di vita non comune, a partire dalle dinamiche sociologiche che ne hanno preservato alcune caratteristiche difficili da riscontrare altrove. Grande meraviglia hanno destato le opere artistiche dei maestri Vittorio Ribaudo e Alfonso Alessandro Di Vico, che si sono messi a disposizione della troupe.
“Dietro la realizzazione di questo documentario è stato fatto un grande lavoro organizzativo e collaborativo – riferisce Giampiero Lo Giudice, presidente dell’associazione storico-culturale “La Gisira di Brucoli” – che ha visto partecipi il Comune di Augusta per ciò che riguardava la parte burocratica e autorizzativa, la nostra associazione per tutto l’iter della selezione dei nuclei famigliari, la logistica, l’accoglienza e il supporto tecnico di affiancamento della troupe durante le riprese e la comunità di Brucoli per la fantastica accoglienza riservata alla delegazione giapponese“.
Le riprese sono state effettuate anche nel centro storico di Augusta. “Non potevamo non accompagnarli nella splendida Augusta – aggiunge Lo Giudice – per una visita a Palazzo di Città, dove il sindaco Maria Concetta Di Pietro e l’assessore alla cultura Giuseppina Sirena hanno fatto gli onori di casa e li hanno accolti, dopo una breve visita presso il salone di rappresentanza “Rocco Chinnici”, che ha incantato la delegazione per la bellezza della soffitto, realizzata dal palermitano Salvatore Gregorietti. La visita è proseguita per le vie del centro, passando per i vari Circoli, con uno splendido focus all’interno delle dimore storiche di alcune famiglie di Augusta. Per questo lasciatemi ringraziare le famiglie Omodei-Migneco e Vinci che hanno permesso di visitare alla troupe, accompagnata dal sottoscritto, le dimore storiche appartenenti alle loro famiglie”.
Il presidente dell’associazione storico-culturale conclude: “Sono molto contento per l’accoglienza e la disponibilità della comunità di Brucoli nei confronti della troupe. Li hanno letteralmente presi per mano come fossero stati dei parenti lontani e fatti entrare nelle loro abitazioni, nei loro cuori e nella loro routine, con un senso di ospitalità che è il biglietto da visita per questo borgo prezioso e dal cuore grande. Un grande esempio di accoglienza e di collaborazione, con il solo fine di valorizzare il borgo e la vita che lo caratterizza da secoli“.