“Cambiaugusta” e “Nessun dorma” lanciano federazione per le prossime amministrative
AUGUSTA – “Inizia un percorso che si concluderà con il congresso fondativo nei primi di maggio per la realizzazione di una federazione di movimenti civici, che ad oggi vede tra i primi aderenti “Cambiaugusta” e “Nessun dorma”“. Lo hanno annunciato gli esponenti dei due movimenti civici, con Marco Stella e Marcello Guagliardo, candidati a primo cittadino per coalizioni diverse nell’ultima competizione elettorale, in una conferenza stampa tenuta questo venerdì mattina nella sede dell’accademia musicale del tenore, insistente sullo stesso pianerottolo della sede del movimento di Stella.
Giuseppe Di Mare, consigliere comunale di opposizione, nonché dirigente del movimento “Cambiaugusta”, ha sottolineato che il “connubio” tra i due movimenti, che insieme conterebbero attualmente circa 250 iscritti, nasce come forza di aggregazione che ha come uniche ambizioni elettorali le prossime elezioni amministrative, quindi senza nessuna velleità politica extra-territoriale. “Invitiamo tutte le forze del territorio che condividono con noi l’idea di una città migliore a unirsi”, ha aggiunto Di Mare, indicando “Facciamo squadra” e “Attiva mente”, rappresentate questa mattina rispettivamente da Alessio Sanseverino e dal consigliere Angelo Pasqua.
Prima di ufficializzare alla stampa il percorso concordato, i presidenti di “Cambiaugusta” e “Nessun dorma“, Marco Stella e Marcello Guagliardo, si sono scambiati simbolicamente i moduli di adesione dei rispettivi movimenti.
Guagliardo è parso emozionato nell’affermare che “lo scopo di questa iniziativa è una prospettiva che guarda un disegno politico e culturale per il bene della città” e ha concluso, seppure con un pizzico di ironia, sfornando il prossimo slogan elettorale: “Nessun dorma, la città si risvegli, cambiamo Augusta”.
“Abbiamo pensato – ha detto Stella – che la stesura del documento programmatico da presentare al congresso debba essere affidato a Rosy Messina e Roberto Meloni”. Quest’ultimo, in qualità di esponente del gruppo di Stella, ha sostenuto che occorre fare riferimento al “binomio cultura-società come elemento imprescindibile per il rilancio del territorio“. “La politica per noi è quotidianità”, ha precisato Meloni, rimarcando, altresì, la scomparsa dalla scena politica territoriale di alcuni ex candidati a sindaco.
In tema di elezioni, Stella ha dichiarato che non intende candidarsi a sindaco alle prossime amministrative, confermando di fatto quanto da noi anticipato tempo fa, con la probabile ipotesi Di Mare, mentre per le imminenti regionali sia Stella, in realtà già in rampa di lancio, che il tenore leader di “Nessun dorma” non hanno escluso alcuna ipotesi. “In politica – ha detto Guagliardo – mai dire mai”.