News

Caos voli Catania, terminal A chiuso fino al 24 luglio

CATANIA – È caos voli per gli utenti dell’aeroporto di Catania, dopo l’incendio che domenica sera, nonostante la celerità con cui è stato riaperto almeno il Terminal C, già da lunedì notte sebbene a regime ridotto. Voli cancellati o riprotetti in altri aeroporti siciliani e calabresi, con i passeggeri ad attendere col fiato sospeso il messaggio dalle rispettive compagnie aeree per la prima o la seconda ipotesi.

Era stata annunciata, nell’immediato, la sospensione dei voli fino a questo mercoledì alle ore 14. Adesso viene comunicato da Enac e Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, che “verrà adottato un Notam (Notice to airmen, cioè avviso ai piloti, ndr) di chiusura del Terminal A per ulteriori 5 giorni (fino a lunedì 24 luglio, ndr) per favorire una migliore comunicazione con i passeggeri che potranno avere precise indicazioni sulla riprotezione dei voli“.

Nel pomeriggio, Enac e Sac assicurano che “sono al lavoro per migliorare progressivamente l’operatività dello scalo attualmente limitata a causa dell’incendio che, nella serata del 16 luglio, ha coinvolto una parte del Terminal A dell’aerostazione“.

Si punta, quindi, all’incremento dell’operatività del Terminal C: “Nello specifico, in coordinamento con la Protezione civile, è in fase di realizzazione una tensostruttura – fanno sapere gli enti aeroportuali – che permetterà di aumentare la capienza del Terminal C e di conseguenza il numero di voli operati ogni ora, nonché di agevolare l’attesa e le operazioni di imbarco. A breve, dunque, il numero dei voli in partenza sarà aumentato dagli attuali 2 all’ora a 4 e, successivamente, fino a 7 l’ora“.

Nel frattempo, a seguito di collaborazione con il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi e con il governatore regionale Renato Schifani, che ha richiamato tutti al “senso di responsabilità comune” per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, è “entrato a regime” il sistema di trasferimento con navette dei passeggeri verso gli scali di Comiso, Palermo e Trapani: “il servizio proseguirà nei prossimi giorni“, confermano Enac e Sac.

Inoltre, ritenendosi in linea con le dichiarazioni del presidente Schifani che ha “stigmatizzato” la decisione della Gesap, società di gestione dell’aeroporto di Palermo, di limitare l’utilizzo del proprio scalo, l’Enac rende noto che “rivendica il proprio ruolo di autorità nel determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell’operatività di Catania“.

(Foto di copertina: repertorio)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto