Censimento permanente di popolazione e abitazioni, Augusta tra i comuni interessati per il 2018
AUGUSTA – Dal prossimo ottobre, per la prima volta, l’Istat rileverà, con cadenza annuale e non più decennale, le caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche. Si tratta del nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante parte è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie, entro il 2021, anno da cui la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica, con cadenza quinquennale, sulla base dei risultati del censimento permanente.
I comuni interessati in provincia di Siracusa dal censimento Istat per l’anno in corso sono Augusta, Avola, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Noto, Pachino, Priolo, Rosolini, Solarino e Siracusa. Si farà comunque ricorso all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, per contenere costi e disturbo statistico sulle famiglie.
Ieri mattina in prefettura si è svolta la prima giornata di formazione per i responsabili degli uffici comunali di censimento e i coordinatori delle attività di rilevazione. La Prefettura, oltre a collaborare con l’Istat nella fase di formazione, sarà coinvolta, attraverso l’Ufficio provinciale di statistica, nel coordinamento delle attività censuarie e nella vigilanza sul corretto svolgimento delle operazioni, fornendo supporto ai comuni.
L’obiettivo del nuovo censimento permanente è aumentare quantità e qualità dell’offerta informativa sulle caratteristiche della popolazione e sulla tipologia delle abitazioni, oltreché determinare la popolazione legale di ogni comune. Ciò al fine di favorire lo sviluppo di politiche “data driven”, cioè guidate dei dati, e la creazione di reti e processi di innovazione.