Cerimonia solenne dell’Istituto “Corbino”: intitolato il plesso Campolato a Francesca Morvillo
AUGUSTA – Questo lunedì 21 novembre mattina, al plesso Campolato dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” si è tenuta la solenne cerimonia per intitolare la sede a Francesca Morvillo. Il dirigente scolastico Maria Giovanna Sergi ha sottolineato che l’idea dell’intitolazione è nata sulla scia di un percorso di educazione alla legalità avviato da tempo, a beneficio dei giovani alunni, con l’ausilio di varie associazioni del territorio e di mirati interventi in aula da parte delle Forze dell’ordine.
“Una figura, quella di Francesca Morvillo, che ha un valore fortemente simbolico”, ha confermato il dirigente scolastico in una mattina intrisa di simboli ed emozioni. La compianta Morvillo è stata un magistrato italiano, moglie del giudice antimafia Giovanni Falcone e, insieme a lui e agli uomini della scorta, fu uccisa dalla mafia siciliana nella strage di Capaci, il 23 maggio del 1992.
Hanno presenziato alla cerimonia autorità civili e militari, tra cui il sindaco Cettina Di Pietro e il procuratore della Repubblica di Siracusa Francesco Paolo Giordano, le componenti scolastiche, cittadini, e soprattutto gli alunni che l’istituto sta formando e che hanno dato prova di poter portare avanti in una nuova generazione i valori della legalità e dell’opposizione ad ogni sistema criminale.
La decisione di dedicare il plesso a Francesca Morvillo deriva precisamente da una proposta del Collegio docenti, che ha poi atteso i pareri favorevoli del Consiglio d’istituto e del Consiglio comunale, solo dopo, naturalmente, aver chiesto l’approvazione al fratello di Francesca, Alfredo Morvillo. Questi ha abbracciato l’iniziativa, ricordando l’impegno della sorella come magistrato e giudice, per tanti anni, presso il Tribunale dei minori di Palermo, perché proprio la tutela dei minori era stata orizzonte della sua vita.