Emergenza incendi, anche la Marina Militare parte attiva con i pompieri di Marinarsen Augusta
AUGUSTA – Lo scorso mercoledì 12 luglio, la giornata terribile nella quale si sono sviluppati numerosi ed estesi incendi in tutto il territorio comunale, come nel resto della Sicilia, il parco pompieri di Marinarsen Augusta è intervenuto per spegnere un focolaio d’incendio vicino alla sede dell’acquedotto militare, nei pressi di contrada San Giorgio.
L’intervento del parco pompieri dell’Arsenale militare marittimo di Augusta, supportato dal personale del Comando Marittimo Sicilia, ha consentito di domare e tenere sotto controllo l’incendio.
Inoltre, per far fronte a livello regionale ai roghi che hanno devastato la Sicilia, in particolare sulla sponda orientale, nei giorni scorsi si è reso necessario uno stretto coordinamento tra le varie istituzioni, Prefetture, Vigili del fuoco, Protezione civile, Corpo forestale, con il coinvolgimento anche della Marina Militare.
Un’attività importante, che rientra tra le capacità di fornire un servizio utile alla collettività in caso di emergenze di origine naturale o antropica, che va oltre le competenze più strettamente istituzionali della Forza armata, nell’ambito delle cosiddette capacità duali della Marina Militare.