News

Esordio per la nuova associazione “Open art”, artisti augustani alla ribalta

AUGUSTA – Debutto ufficiale per la neo associazione culturale “Open art”, lo scorso fine settimana con una mostra collettiva d’arte contemporanea sul tema “Il senso della bellezza tra arte e tecnologia“. Il nuovo sodalizio di artisti, guidato da Elena Lucca, si è fatto conoscere al pubblico augustano, nei locali dell’associazione filantropica “Umberto I”, tramite le opere dei soci, e non solo.

È stato scelto in prevalenza il polo petrolchimico per rappresentare la tecnologia, nella sua controversa relazione con la bellezza, ormai parte integrante ed elemento distintivo del “paesaggio” augustano. In esposizione le opere di Carmelo Greco, Salvatore Lisitano, Giuseppe Di Salvo, Palmino Cipriano, Emanuele Tringali, Emanuele Riera, Sebastiano Puccio, Carmelo Giuffrida, Giuseppe Guerriero, Sara Russo, Giuseppe Musumarra, Gianni Serra ed Elena Lucca.

Nel direttivo dell’associazione di artisti figurano, oltre alla presidente Elena Lucca, la vicepresidente Anna Riti Scalisi e il segretario Elio Comisso. “Open art” nasce, a detta dei promotori, “per dare un tocco di colore a questo paese ormai grigio da troppo tempo” e si propone di offrire periodicamente la possibilità agli artisti di esporre la propria arte (pittura, scultura, fotografia), anche da non associati. Principale obiettivo, infatti, è l’organizzazione di almeno un’iniziativa a bimestre nei locali dell’associazione filantropica, presieduta da Mimmo Di Franco, con collettive a tema e personali.

Già in programma la partecipazione a due mostre nella galleria di via Principe Umberto in collaborazione con “Augusta photo freelance” e artisti indipendenti, con la direzione artistica di Elena Lucca, nell’ambito degli eventi natalizi dell’associazione “L’isola”, il prossimo sabato 9 dicembre dalle ore 18 alle 22 e il sabato successivo, 16 dicembre, dalle ore 18 alle 23.

Poi, iniziative targate “Open art”, con una collettiva di pittura in viale Italia i prossimi 18-19-20 dicembre dalle ore 16 alle 21 e una successiva collettiva di pittura ed estemporanea in piazza Duomo i prossimi 21-22-23 dicembre dalle ore 18 alle 23.

 


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto