Fibromialgia, anche ad Augusta raccolta firme per il riconoscimento del male invisibile
AUGUSTA – Domenica 30 aprile, dalle ore 10,30 alle 12,30, nella piazza Duomo di Augusta, avrà luogo una raccolta firme per il riconoscimento di Fibromialgia, Encefalomielite mialgica benigna, Sensibilità chimica multipla quali malattie invalidanti su tutto il territorio nazionale. La Sindrome fibromialgica (Sfm), in particolare, è una malattia caratterizzata da dolore cronico diffuso associato alla presenza di punti dolorosi (tender points).
Le firme raccolte entro il 10 maggio saranno consegnate alla presidenza dell’associazione ”Comitato fibromialgici uniti – Italia”, che avrà premura di consegnarle all’evento nazionale di Bologna il 12 maggio, in occasione della giornata mondiale dedicata.
Il punto di raccolta locale avrà come referente l’augustana Ambra Vaiasicca, fibromialgica e socia ordinaria dell’associazione. Domenica mattina sarà quindi occasione, oltre che per firmare a sostegno della causa, anche per acquisire informazioni sulla drammatica realtà di una malattia cronica invisibile e invalidante, ancora poco conosciuta e taciuta dai media, nonostante siano, secondo alcune stime, oltre 3 milioni gli italiani che ne soffrono.