Politica

Fratelli d’Italia ad Augusta lancia il gruppo giovanile, idee chiare sulle regionali

AUGUSTA – Il gruppo dei giovani di Fratelli d’Italia di Augusta è stato presentato ufficialmente alla stampa, ieri, venerdì pomeriggio, nella storica sede della destra locale, in via Limpetra n. 41, alla presenza dei coordinatori cittadini Enzo Inzolia e Marco Failla, di altri dirigenti e tesserati. Al coordinatore cittadino Enzo Inzolia il compito di aprire l’incontro, per introdurre la nuova generazione di giovani concittadini che si riconoscono nel partito guidato da Giorgia Meloni.

Con questo incontro intendiamo proiettarci verso il futuro. Il futuro per noi sono i giovani. Un gruppo che sta crescendo, formato da persone che hanno competenza. Un altro motivo che ci rende soddisfazione è che ci stiamo aggregando non a un movimento qualsiasi ma attorno a un simbolo di un partito, che significa avere dei valori radicati, delle fondamenta su cui poggiare le attività per l’avvenire”, ha asserito il generale Inzolia, il quale ha usato “cultura” e “concretezza” quali parole d’ordine delle prossime tappe di un gruppo costituitosi in città quasi quattro anni fa.

Inevitabile un passaggio sulla tappa più immediata, quella delle elezioni regionali, nel giorno dell’ufficializzazione a Palermo della candidatura di Nello Musumeci a governatore per il centro-destra. Inzolia ha chiarito che i dirigenti provinciali di Fratelli d’Italia stanno lavorando alla costruzione della “Lista Musumeci presidente“, come da accordo tra l’ex presidente della commissione regionale Antimafia e la leader della destra Giorgia Meloni, divenuta nell’ultimo mese di posizionamenti politici controversi nel centro-destra il suo principale sponsor.

Elezioni regionali nelle quali, infatti, come rivendicato da Inzolia, “noi come partito siamo già vincenti con l’indicazione di Musumeci espressione di tutte le forze politiche di centro-destra”. In merito alla possibilità di un candidato augustano all’Ars nell’annunciata lista, distinta da “Diventerà bellissima”, ha aggiunto: “Stiamo lavorando per identificare la o le personalità, coerenti con i nostri valori, che sappiano rappresentare gli interessi della Città”.

Ma la prima parte della conferenza stampa ha visto i giovani protagonisti. “Oggi finalmente presentiamo pubblicamente il gruppo giovanile di Fratelli d’Italia in questa sede storica, che nel 1998 ha accolto la nascita della destra giovanile augustana”, ha esordito il più giovane dei due coordinatori cittadini del partito, Marco Failla, il quale ha poi informato la stampa dei progetti in agenda. “Invitiamo l’Amministrazione pentastellata a istituire la consulta comunale giovanile, come luogo di aggregazione per confronto e proposte pensando al bene della Città”, ha detto ricordando le precedenti iniziative a riguardo, anche di altre realtà, cadute nel vuoto. Tra le proposte del gruppo, rientra anche la prossima costituzione, attraverso un’associazione accreditata presso l’Ateneo di Catania, di uno sportello universitario che fornisca servizi gratuiti agli studenti augustani e non solo. I giovani di Fratelli d’Italia contano sull’esperienza di Giorgio Failla quale consigliere eletto del corso di laurea di Medicina e Chirurgia.

La componente giovanile locale del partito, in base alle individuali competenze universitarie, si è organizzata in commissioni, come da elenco seguente: il summenzionato Giorgio Failla si occuperà infatti del nucleo universitario, mentre Leandro Villino del gruppo di studenti medi, Giovambattista Catalano coordinerà le “politiche sociali”, Alessandro Saraceno e Federico Giardina, congiuntamente, l’area “cultura e identità del territorio”, Fabrizia Romeo l’ambito di “infrastrutture e turismo”; Luca Bellistrì sarà referente per “agricoltura e sport”, Antonio Ranno per “urbanistica e sviluppo del territorio e ambiente”. Il gruppo giovanile di Fratelli d’Italia si dice “aperto” a nuove adesioni e contributi.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto