News

Giovane ballerina augustana in missione di volontariato in Malawi

AUGUSTA – La tregua dallo studio o quella, più breve, dal lavoro che coincide con i mesi della stagione estiva è spesso pianificata con largo anticipo e attesa con trepidazione. C’è chi opta per le tradizionali mete balneari, ma c’è anche chi sceglie una vacanza all’insegna della solidarietà. E quando è un giovane a scegliere la seconda, diventa notizia, intrisa di speranza.

Abbiamo raccolto la testimonianza di una ventenne augustana, Chiara Formoso, che ha deciso di trasmettere un’arte, quella della danza hip hop, ai bambini africani. Dopo un anno trascorso in una nota accademia professionale di danza milanese e diversi anni ad apprendere tale disciplina in una scuola di danza cittadina, Formoso, insieme alla collega bresciana Azzurra Salghetti, ha voluto trascorrere tre settimane in un piccolo villaggio dell’Africa sud-orientale, nel distretto di Ntcheu, nel cuore del Malawi.

Le due ballerine sono partite lo scorso 28 giugno e proprio ieri hanno fatto rientro in Italia. Il viaggio si inserisce in un ampio progetto di volontariato che mira a portare lo sport nei villaggi del Malawi. Le ragazze sono andate in missione appoggiandosi all’iniziativa delle Suore sacramentine di Bergamo, in contatto con altre suore missionarie in Africa.

Indimenticabile e sicuramente non resterà unica questa esperienza – ci ha riferito, emozionata, Chiara Formoso – Vedere i bambini felici di ballare, lontani dai nostri canoni di danza, a piedi scalzi, con i vestiti laceri, senza tutù o indumenti griffati, ti fa comprendere quanto sia diversa la loro felicità e quanto apprezzino tutto ciò che gli viene donato. Vederli felici senza avere nulla, sconvolge e ti insegna ciò che veramente conta nella vita“.

I bambini del villaggio malawiano, attraverso una coreografica foto di gruppo (vedi foto in evidenza, ndr), hanno inteso esprimere un grande ringraziamento al folto numero di cittadini augustani che, tramite le due ragazze, hanno mandato loro viveri, abiti e denaro.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto