Gli abbracci in piazza dei Giovani democratici per le unioni civili
AUGUSTA – Si erano dati appuntamento in piazza Duomo a sostegno del ddl Cirinnà, quando era ancora oggetto di discussione e trattative in Senato. Il caso ha voluto che il flash mob organizzato dai Giovani democratici di Augusta, sezione giovanile del locale circolo del Pd, si sia svolto, giovedì, proprio a ridosso del sì del Senato al maxi emendamento interamente sostitutivo del testo del ddl sulle unioni civili, dopo lo stralcio delle norme riguardanti la discussa “stepchild adoption” e l’obbligo di fedeltà.
Nell’attesa che il testo passi all’esame della Camera, dove potrebbe essere nuovamente emendato, le decine di giovani presenti in piazza Duomo giovedì sera hanno dato vita all’annunciata iniziativa scambiandosi gesti d’affetto nel nome delle unioni civili. Presenti il segretario cittadino dei Gd Manuel Mangano, il neo presidente provinciale dei giovani del Pd Giuseppe Cannavà e il componente augustano dell’assemblea provinciale del Pd Luca Campisi, oltre ad Antonio Ferrante, responsabile cultura, turismo e sport del Pd regionale.
Da registrare anche la partecipazione di alcuni consiglieri comunali del M5s a sostegno della causa.
Il segretario cittadino dei Giovani democratici Manuel Mangano ha commentato: “Un grande segnale quello lanciato dai Gd augustani, tutto il gruppo si è subito mostrato sensibile all’argomento ed è riuscito in pochissimo tempo ad organizzare questo evento; ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a quest’iniziativa mettendosi in gioco per i diritti umani; a nome del gruppo sono onorato di annunciare che entro pochi giorni lanceremo nuove importanti proposte per la nostra città“.