Grande successo per la Fanfara dei carabinieri ad Augusta, Palajonio gremito
AUGUSTA – Grande entusiasmo da parte della cittadinanza, che ha riempito il Palajonio, per il concerto tenuto ieri sera dalla Fanfara del 12° reggimento Carabinieri Sicilia. L’iniziativa è stata inserita nelle celebrazioni per la giornata dell’Unità d’Italia (17 marzo) e in particolare ha inteso festeggiare il 50° anniversario della fondazione della sezione di Augusta dell’Associazione nazionale carabinieri.
Non ha tradito le attese la Fanfara diretta dal maestro maresciallo maggiore Paolo Mario Sena, originario di Noto, e costituita da 35 elementi, tutti carabinieri con un’elevata formazione musicale, che hanno ricevuto ripetuti applausi dai circa mille spettatori.
All’evento, oltre ai numerosi cittadini, hanno presenziato autorità provinciali militari e civili, i soci delle sezioni in provincia dell’Associazione nazionale carabinieri e militari in servizio in compagnia dei propri familiari.
Il concerto è stato fortemente voluto dal comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Luigi Grasso, dal sindaco del Comune di Augusta, Cettina Di Pietro, che hanno condiviso gli obiettivi dell’iniziativa e della vicinanza istituzionale, rivolta a tutta la cittadinanza con lo scopo della massima diffusione della cultura della legalità, e da Salvatore Bella, responsabile delle relazioni esterne della Esso Italiana – Raffineria di Augusta, che ha patrocinato l’evento permettendone la realizzazione.
Per il concerto, presentato da Silvia Spadaro, è stato eseguito un programma musicale vario, con brani tratti dalle opere dei più noti musicisti e compositori italiani, quali Rossini e Tenco, ma anche con la riproposizione della tarantella siciliana, per friscaletto, di Mercier e di melodie tradizionali napoletane di Semeraro.
L’esibizione si è conclusa con La Fedelissima, la famosa marcia d’ordinanza dei Carabinieri, e l’Inno di Mameli. A cui è seguita un’ovazione in piedi del pubblico.