Guardia di Finanza al “Ruiz” per dare il via al progetto “Educazione alla legalità economica”
AUGUSTA – Si è tenuto questo martedì mattina, alle ore 10,30, nell’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Arangio Ruiz”, il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti, per parlare di cultura della legalità economica. Alla particolare lezione hanno partecipato anche alcune classi del locale Liceo “Megara” e dell’Istituto d’istruzione superiore “Moncada” di Lentini.
Hanno introdotto la giornata della legalità la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina e il col. Antonino Spampinato, comandante provinciale Guardia di Finanza. A seguire, gli interventi del cap. Danilo Nicotra, comandante della Compagnia di Augusta e del luogotenente Pietro Paolo Risuglia, comandante della Tenenza di Lentini.
Sono stati evidenziati, in particolare, i risultati ottenuti dalle Fiamme Gialle in provincia, in ambito di contrasto della contraffazione, con il sequestro nel 2016 di oltre 4 milioni di prodotti non sicuri/contraffatti in esercizi commerciali gestiti da cinesi, e in ambito contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, con il costante impiego di unità cinofile anche per arrestare la diffusione dell’MDA, la cosiddetta “droga da stupro”.
Il progetto per gli istituti scolastici è un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Miur, finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Di concerto con il Miur, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica”, che prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Anche quest’anno all’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, i quali potranno riflettere sui compiti istituzionali della Guardia di Finanza e più in generale sui temi della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Il bando è disponibile sui siti istituzionali del Miur e della Guardia di Finanza.