AUGUSTA – Il disservizio al cimitero legato all’assenza periodica dei secchi è stato compensato da diverse azioni di generosità da parte di cittadini e gruppi organizzati. L’ultima in ordine di tempo, solo un mese fa, la donazione di secchi e scope da parte di un gruppo di augustani arruolati alla causa tramite social network.
A ridosso della ricorrenza della Commemorazione dei defunti, si annuncia l’iniziativa volontaria da parte del movimento “Attivamente”, guidato dai due consiglieri comunali Biagio Tribulato e Angelo Pasqua. Coerentemente con l’impegno assunto in campagna elettorale, i due consiglieri hanno deciso di impiegare i gettoni di presenza, prima ancora di percepirli, per l’acquisto di duecento secchi che doneranno domani alla direzione del cimitero.
Tribulato e Pasqua spiegano: “Si cerca di realizzare con piccoli gesti ciò che serve alla Città, tentando di sopperire ove possibile alle piccole carenze che l’indisponibilità di fondi comunali determina; confidiamo anche nel senso civico dei visitatori per riportare al loro posto i secchielli, dopo averli utilizzati“.
Aggiungono: “La voglia di fare, l’impegno comune e la programmazione di un’opposizione costruttiva per Augusta, per migliorare questa città, sono i capisaldi che tengono uniti i componenti di Attivamente e, come abbiamo fatto finora, lavoreremo per il nostro territorio e per i concittadini“.
Poi Tribulato e Pasqua annunciano ulteriori iniziative, anche consiliari: “Abbiamo già in programma per i prossimi mesi nuovi interventi a favore del territorio che contiamo di realizzare e che si tradurranno in piccoli accorgimenti tangibili in Città, nonché in diverse mozioni di indirizzo relative all’adozione di interventi a costo zero“.
E ne anticipano una: “Con la sensibilità per le problematiche cittadine che ci contraddistingue abbiamo protocollato proprio in data odierna una interrogazione al Sindaco, all’Assessore e al Responsabile di settore competenti, relativa alla pubblica illuminazione in Città, al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi; si richiede ai destinatari in indirizzo che venga edotta la cittadinanza sul cronoprogramma degli interventi che intendono adottare in merito, vista l’urgenza della tematica in termini di sicurezza del cittadino stesso“.