Archivio

Il Pd bacchetta l’Amministrazione sulla gestione eventi culturali

Intervento Triberio PD Augusta

Intervento Triberio PD AugustaAUGUSTA – Il Partito democratico locale, di cui è segretario il consigliere comunale Giancarlo Triberio, ha emesso un comunicato di aperta critica all’operato in ambito culturale, e non solo, degli amministratori comunali.

Si trae spunto dalla recente polemica fra il tenore Marcello Guagliardo, in arte Giordani, e il sindaco Cettina Di Pietro in merito alla sede più opportuna per lo svolgimento di un concorso lirico internazionale, che, come da noi rivelato ieri, si terrà in un teatro privato nel territorio del Comune di Melilli. Notizia che nella nota si qualifica come “ennesima occasione persa per Augusta“.

Specificando: “È davvero assurdo perdere una vetrina così importante trincerandosi dietro a un semplice diniego dettato da regolamenti comunali; pensiamo che, se davvero ci fossero state le intenzioni da parte dell’Amministrazione, si sarebbe potuto modificare i regolamenti, sicuri del buon senso e della volontà del Consiglio comunale di creare le giuste condizioni, per ospitare un così importante avvenimento nel “salotto buono” della nostra città“.

La nota del Pd prosegue elencando alcune iniziative promosse da associazioni del territorio sulle quali l’Amministrazione avrebbe delle responsabilità. Si scrive di ““incomprensioni” da parte degli amministratori nei confronti degli organizzatori di Shortini Film Festival, che negli ultimi anni, nonostante tutto e con le sole proprie forze, hanno organizzato una manifestazione culturale di alto rilievo e partecipazione“.

A cui nella nota si aggiunge “la mancata concessione di una presa elettrica e del patrocinio, motivi per i quali è “saltata” la manifestazione canina organizzata da un’associazione megarese“.

Il Pd locale, in merito alla penultima seduta consiliare, ricorda: “In occasione della deliberazione delle tariffe Tari e agevolazioni Iuc, la maggioranza 5 Stelle ha bocciato un emendamento proposto dal consigliere comunale del Pd Triberio insieme ai consiglieri Niciforo e Di Mare in commissione Bilancio, che riguardava agevolazioni per le tariffe Tari a beneficio delle associazioni sportive e culturali“.

Asserendo che “gli eventi culturali oltre a soddisfare l’anima e accrescere il senso civico danno sbocchi economici non indifferenti“, nella nota si conclude: “Pensiamo sia non solo necessario ma imprescindibile sostenere e supportare sia tutte le associazioni che le manifestazioni culturali di qualsiasi tipo presenti in città“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto