Il ritorno a casa di Catena Fiorello per “L’amore a due passi”
AUGUSTA – Martedì 24 maggio, in concomitanza con le celebrazioni di San Domenico, patrono della città, si è tenuta presso il salone di rappresentanza del Circolo Unione la presentazione di un libro, che, per il percorso di vita dell’autrice, ha assunto decisamente i toni dei festeggiamenti, per un atteso ritorno a casa.
Un’occasione creata per l’ultimo romanzo di Catena Fiorello, dal titolo “L’amore a due passi”, edito da Giunti, appuntamento a cui non sono mancati i cittadini augustani, estimatori ed anche molti amici, e le istituzioni comunali, rappresentate dal sindaco Cettina Di Pietro.
La presentazione augustana, introdotta dalla presidente del Circolo Unione Gaetanella Bruno e dalla responsabile della locale libreria Mondadori Grazia Salvo, promotrice dell’evento, è stata ideata per distinguersi dagli incontri letterari frontali e formali. Si è aperta infatti con un’esecuzione dal vivo della pizzica salentina ad opera della poliedrica Amelia Martelli, la quale durante la presentazione ha intervallato letture e canzoni tratte dal libro. Nella chiacchierata con la giornalista Michela Italia, tra il serio e il faceto, si è parlato del libro e dei tanti ricordi e affetti che l’autrice ha coltivato ad Augusta.
Marilena e Orlando sono i protagonisti di una storia d’amore forte, che scoppia incontenibile nonostante tanti “però”. L’età, i figli, le responsabilità e le etichette nulla possono contro l’amore. Galeotto sarà un viaggio in Salento che l’autrice descrive con dovizia di particolari, allegando in appendice una cartina fotografica con i luoghi citati. Si parla di amore, di bellezze e di cucina, ma anche di solitudini, riflessioni amare e scelte difficili. In questa sua ultima fatica, Catena Fiorello restituisce, con un magistrale intreccio alla stregua di un thriller dell’anima, un romanzo godibile e sincero.
Grazia Salvo, organizzatrice dell’evento in collaborazione con il Circolo Unione, si è detta soddisfatta per la folta partecipazione ed ha auspicato di poter organizzare un prossimo incontro con la Fiorello negli istituti scolastici augustani.