Inaugurazione di una sala giochi per bambini chiude il ciclo di eventi natalizi al carcere
AUGUSTA – È stata inaugurata mercoledì, a chiusura del ciclo di eventi natalizi dell’istituto di pena, la nuova sala giochi per bambini presso il carcere di Augusta, grazie al Soroptimist club Val di Noto, organizzazione femminile internazionale, nell’ambito del progetto “Diritti dei minori”. Si tratta di uno spazio ancora più colorato nel reparto colloqui dove già le porte azzurre, gialle, rosse, rosa ed i murales che adornano tutte le sale, rendono accoglienti i locali ed attenuano il senso di disagio che può caratterizzare i colloqui fra persone detenute e familiari. La sala, arredata con un grande tappeto, casette per giochi, tavolini, pupazzi, libri per bambini sarà quindi uno spazio a disposizione dei più piccoli, in aggiunta all’area verde esterna.
Dopo intensi giorni di preparativi, il taglio del nastro ad opera di Marinella Fiume presidente del club, di Maria Alecci segretaria e del capo di gabinetto della Prefettura Caterina Minutoli. A fare gli onori di casa il direttore della Casa di reclusione Gelardi, il direttore aggiunto Rinaldi, che si è spesa particolarmente nell’allestimento della sala e nella preparazione della cerimonia, il comandante di reparto f.f. Abate, il responsabile del reparto colloqui sovrintendente Pedone, il capo area tratta mentale dottoressa Spucches, educatori, volontari e insegnanti.
Questa iniziativa realizzata nella Casa di reclusione si aggiunge a molte altre che l’amministrazione penitenziaria sta portando avanti nell’ambito del progetto “Bambini senza sbarre”, per non far “scontare la condanna” anche alle decine di migliaia di bambini che ogni anno varcano le porte delle carceri italiane. Prima della cerimonia, gli ospiti insieme ad altre autorità avevano assistito alla replica degli spettacoli natalizi allestiti insieme ai detenuti da Michela Italia ed i suoi “Imperdonabili” e Maria Grazia Morello e la Swing Brucoli Band.
Il direttore dell’istituto di pena Antonio Gelardi annuncia che, dopo la pausa natalizia, le iniziative di apertura riprenderanno giorno 11 gennaio con una mattinata particolare, dedicata anche in questo caso alle famiglie, nel merito una replica dello spettacolo canoro della Brucoli Swing Band per i familiari dei coristi. Uno spettacolo e qualche ora di intrattenimento presso la sala teatro per dare la possibilità ai familiari di assistere alla esibizione del talento dei coristi e per intrattenersi un po’ nello spazio che l’istituto destina ad arte, cultura ed espressione, come già avvenuto per gli oltre settecento spettatori che nei giorni 16-17-22 scorsi hanno preso posto nell’auditorium recentemente intitolato a Enzo Maiorca.