Incontro tra le confraternite di Augusta e l’Arcivescovo
SIRACUSA – Si è svolto giovedì mattina, nei saloni dell’episcopio, il tradizionale scambio di auguri tra l’arcivescovo di Siracusa monsignor Salvatore Pappalardo e il Coordinamento delle Confraternite di Augusta presieduto da Giuseppe Carrabino.
All’incontro è intervenuto don Angelo Lipari, delegato arcivescovile per le Confraternite di Augusta, che ha illustrato all’Arcivescovo i momenti in preparazione al Natale vissuti dalle realtà confraternali, con la Novena celebrata all’alba nella chiesa di S. Giuseppe, per la preziosa disponibilità di don Elia Cannavà, augustano incardinato nell’Arcidiocesi di Catania, e celebrata nel pomeriggio nella chiesa dell’Annunziata da padre Maurizio Sierna.
Padre Lipari ha voluto condividere con l’Arcivescovo la straordinaria esperienza vissuta domenica scorsa con il rito di accoglienza della “Luce della pace”, tenutosi nella chiesa delle Anime Sante, e con la celebrazione eucaristica che ha visto coinvolte nella preghiera le Confraternite grazie ad una iniziativa del M.a.s.c.i., guidati dal magister Gianna D’Onofrio. L’iniziativa sarà riproposta domenica quando la “Luce della pace” varcherà i cancelli della Casa di reclusione di Brucoli.
L’arcivescovo Pappalardo ha ringraziato padre Lipari per il servizio reso alle Confraternite di Augusta ed ha invitato i governatori e i confrati a proseguire nella preziosa opera di tutela delle tradizioni, quali espressioni del comune sentire popolare. Monsignor Pappalardo ha ricordato gli anni del suo apostolato come parroco a Nicolosi e come Vescovo di Nicosia, e le esperienze vissute con le confraternite. Ha rammentato altresì ricordi personali ed episodi di vita confraternale, atteso che anche il papà era un fervente confrate.
L’incontro si è concluso con gli auguri di un sereno Natale, che l’Arcivescovo ha voluto porgere ai governatori, con l’invito ad estenderli a tutti i confrati e le consorelle di Augusta. La mattinata è proseguita con l’incontro tra le Confraternite e il vicario generale monsignor Sebastiano Amenta, che hanno avuto modo di apprezzare durante la breve reggenza della Chiesa Madre di Augusta.
Monsignor Amenta ha infine offerto alla delegazione confraternale una visita guidata alla collezione museale, collocata nei saloni del palazzo arcivescovile e in cattedrale, per ammirare il pregevole organo recentemente restaurato.