Eventi

Iniziati i festeggiamenti per Maria SS. Annunziata, protettrice dei naviganti

AUGUSTA – Ieri sera, mercoledì 22 marzo, nella chiesa dei Naviganti dedicata alla protettrice Maria SS. Annunziata, ha avuto inizio il Triduo in preparazione alla festa liturgica della Santa. Il programma dei festeggiamenti quest’anno è stato curato dal rettore don Francesco Scatà e da Mimmo Di Grande, governatore della confraternita dei Naviganti.

È stata prevista l’animazione a turno da parte delle confraternite, guidate dai rispettivi assistenti spirituali e rettori. Ad aprire le celebrazioni ieri è stata la confraternita di S. Giuseppe che ha animato la messa celebrata da don Davide Di Mare.

Questo giovedì 23 marzo, la liturgia sarà presieduta dal rettore don Francesco Scatà ed animata dai Naviganti, che celebreranno il Precetto pasquale. Mentre venerdì 24 sarà il turno della confraternita dell’Odigitria, che animerà la messa presieduta dal rettore padre Enzo Zagarella.

Sabato 25 marzo sarà il giorno della festa liturgica di Maria SS. Annunziata, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale monsignor Sebastiano Amenta.

La confraternita dei Naviganti, istituita nel 1610, è luogo privilegiato di memoria della gente di mare. Alla loro chiesa, i naviganti destinavano una parte dei propri guadagni per le spese di culto, manutenzione e per le opere di interesse sociale. Pregevole la pala dell’altare maggiore raffigurante la titolare della chiesa e il grandioso ostensorio del 1725 con l’Annunciazione a tutto tondo. Negli anni scorsi l’interno del luogo di culto è stato oggetto di un intervento di restauro finanziato dalla “Società Augustea”, mentre la pavimentazione è stata realizzata con il generoso contributo degli eredi di Giovanni Aprile.

Nella chiesa si conserva altresì l’antico simulacro della Madonna della Grazia, patrona della città, lì trasferito nel 1681 per volontà del vescovo dell’epoca.

(Foto in evidenza: Alberto Di Grande)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto