AUGUSTA – Si apprende da un comunicato dell’Asp di Siracusa dell’istituzione ad Augusta di un Servizio di consulenza genetica, destinato agli utenti residenti nei Comuni dell’Area ad alto rischio ambientale della provincia aretusea.
Il Servizio è ubicato nel nuovo padiglione dell’ospedale “Muscatello” e sarà attivo a partire dal prossimo 15 dicembre. Le prestazioni saranno effettuate dal medico genetista Sebastiano Bianca dell’Arnas “Garibaldi” di Catania, con il supporto logistico e parasanitario fornito dall’Asp di Siracusa.
Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta sottolinea: “Ringrazio il direttore generale dell’Arnas “Garibaldi” Giorgio Giulio Santonocito, nonché il dirigente medico genetista Bianca, per la sensibilità mostrata nel volere supportare l’Azienda in questo delicato percorso assistenziale, qual è la consulenza genetica, la cui necessità è particolarmente sentita nelle popolazioni dell’Area ad alto rischio ambientale della nostra provincia”.
Giorgio Giulio Santonocito, direttore generale dell’Arnas “Garibaldi”, spiega le ragioni della collaborazione: “Il progetto di sinergia messo a punto dall’Asp di Siracusa rientra del tutto nelle corde della mission dell’Arnas Garibaldi, quella di lavorare sempre per il cittadino e il territorio; moltiplicare gli sforzi unendo le professionalità non può che portare benefici a chi soffre e ha bisogno di risposte utili per la propria salute“.
Dell’avvio del nuovo Servizio, come rende noto il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Anselmo Madeddu, sono stati informati tutti i medici di medicina generale, i pediatri, i responsabili dei Consultori familiari e le Unità operative di Pediatria e Neonatologia dell’Azienda, con una nota nella quale vengono espressi ringraziamenti per il sostegno all’iniziativa e l’esortazione ad una fattiva collaborazione nell’orientare ed indirizzare gli utenti dei Comuni dell’area a rischio ambientale di Siracusa, Augusta, Priolo, Melilli, Solarino e Floridia, che necessitano di tali prestazioni sanitarie.
Le giornate di apertura dell’ambulatorio, che risponde al numero telefonico 0931 989105, saranno i martedì mattina dalle ore 9 alle ore 13.
Nell’ambulatorio saranno eseguite consulenze genetiche, incluse le attività di supporto alla diagnostica interventistica, come amniocentesi, interruzione volontaria di gravidanza e quant’altro ritenuto opportuno. L’attività di consulenza riguarderà le aree riproduttiva, prenatale, teratologica, pediatrica clinica. L’accesso avverrà previa prescrizione dei medici di medicina generale, dei pediatri, o degli specialisti medici delle Unità operative aziendali, principalmente i Consultori familiari.
La prescrizione della consulenza potrà pervenire, con motivata richiesta scritta del responsabile della Unità operativa di riferimento, anche dai presidi ospedalieri aziendali per i nati, i nati morti o nei casi di interruzione volontaria di gravidanza. Eventuali esami diagnostici di approfondimento ritenuti necessari dal genetista Sebastiano Bianca saranno prescritti dallo stesso con ricettario regionale. Il servizio è totalmente gratuito.