Sport

Kickboxing, le “ragazze terribili” del Team Sosta sono d’oro al Trofeo Città di Ispica

AUGUSTA – Sulle orme della concittadina Sarah Attardi, già campionessa italiana assoluta e vincitrice della Coppa del Mondo Wako – Fikbms nella disciplina del Low kick. Sono le “ragazze terribili” allenate dal maestro Francesco Sosta, fighter augustane che crescono agonisticamente sognando di raggiungere i traguardi della campionessa che, guidata da Sosta, ha entusiasmato fino allo scorso anno entrando nel giro della nazionale azzurra.

E i primi risultati arrivano, come dalla terza edizione del Trofeo “Città di Ispica” di domenica scorsa al Pala Brancati, dove la diciassettenne Noelia Occhipinti e la dodicenne Lucia Carcione, nelle rispettive categorie sul tatami, hanno conquistato trofeo e oro (nella foto in evidenza).

Entrambe nella disciplina della Kick light, Occhipinti, nella categoria -50 kg, ha vinto un match a senso unico, senza dare agio all’avversaria di replicare ai propri colpi. Mentre la giovanissima Carcione ha vinto l’oro ex aequo con un’atleta rispetto alla quale, comunque, non ha pagato affatto il grande divario di esperienza.

Carcione ha partecipato anche al contestuale torneo con le regole del Trofeo Coni, riservato ai più giovani, portando a casa un bronzo per la vittoria di un incontro-esibizione, pur senza prender parte alle altre due prove, cioè il circuito di destrezza e l’esibizione di tecniche di kickboxing.

Niente da fare invece per il ventitreenne Stefano Rizza nella contestuale tappa del campionato siciliano ring. Non avendo avversari iscritti per la disciplina Low kick nella sua categoria, per combattere si è dovuto cimentare in un’altra specialità, il K1, dove cambiano le distanze. Porta a casa un bronzo, perdendo due match, nei quali non è riuscito a trovare le contromisure per fronteggiare gli avversari, di grande livello tecnico e maggiormente avvezzi alla specialità.

Prossima tappa del campionato siciliano ring a Palermo, a gennaio. E il maestro Sosta punta forte su Rizza: “Conquisteremo a Palermo, nella nostra specialità, la cintura e la porteremo ad Augusta“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto