La banda musicale rivitalizza il centro storico con il primo “Caffè bandistico” [Video]
AUGUSTA – Si è tenuto questa domenica mattina il primo dei due appuntamenti del “Caffè bandistico“, l’atteso evento di promozione musicale e culturale organizzato dal Corpo bandistico cittadino “Federico II – Città di Augusta”, diretto dal maestro Gaetano Galofaro e composto da giovani talenti musicali della città.
L’idea di riproporre concerti storici nel cuore della città, in piazza Duomo, e in un luogo simbolico, il Palco della musica presso i giardini pubblici, è stata accolta con grande entusiasmo dai concittadini, che hanno seguito la loro banda per le strade che hanno segnato il percorso dei due concerti itineranti. Intense emozioni sono state vissute in particolare nelle esecuzioni finali, dalle ore 11,30, all’ombra del Palco della musica, di cui proponiamo il video, con musicisti e spettatori a trasformare una ordinaria domenica di marzo, per fortuna assolata e quasi primaverile, in una gioiosa festa di popolo.
Durante i concerti e per le strade, erano presenti il primo cittadino Cettina Di Pietro, insieme ad alcuni componenti dell’Amministrazione, e diversi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, che hanno incoraggiato l’iniziativa.
I componenti della banda musicale ci fanno sapere di “sentirsi in obbligo di ringraziare tutti gli augustani che con la loro presenza hanno dato un segnale forte di risveglio e di condivisione collettiva“.
L’appuntamento è al prossimo 19 marzo, quando la banda musicale di Augusta riproporrà l’iniziativa con l’auspicio di radunare intorno a sé ancor più cittadini.