La matematica torna di moda grazie ai successi degli alunni del “Corbino”
AUGUSTA – “La matematica? Un gioco da ragazzi!”. Con questo spirito, ogni anno al 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto dalla professoressa Maria Giovanna Sergi, i docenti preparano i giovani alunni ai Giochi matematici organizzati da Matepristem-Università Bocconi di Milano, incentivando lo studio della matematica attraverso l’uso dell’aspetto ludico.
Ovviamente diverse sono le strategie educative, così come le gare alle quali hanno partecipato i ragazzi a seconda della loro fascia d’età: gli alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria hanno partecipato ai “Giochi d’autunno”, mentre quelli della scuola secondaria di primo grado ai “Campionati internazionali di Giochi matematici”.
I “Giochi d’autunno” consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La gara si è tenuta all’interno del “Corbino”, sotto la direzione dei responsabili del progetto, nel mese di novembre. Gli allievi di quarta e quinta primaria hanno partecipato per la categoria Ce. Una commissione, nominata dal Centro, ha corretto le prove e inviato poi i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria all’Istituto. I vincitori per l’anno scolastico 2015-2016 sono stati tre alunni della 5ª classe: prima classificata Chiara Puglisi, secondo classificato Claudio Ippolito, terza classificata Giorgia Masala.
I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono delle gare matematiche che necessitano di una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice da risolvere di quello che si poteva prevedere. Questi “Campionati” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali, che si sono tenute per questa zona a Siracusa presso l’Istituto “Enrico Fermi” il 12 marzo scorso, la finale nazionale, che si è svolta a Milano, presso l’Università “Bocconi” il 14 maggio scorso, e la finalissima internazionale prevista a Parigi a fine agosto.
Gli alunni del “Corbino” che hanno superato la fase semifinale con grande entusiasmo, costituendo il 35 per cento dei selezionati della provincia di Siracusa, e si sono qualificati per la finale di Milano sono stati: Alessandro Bellomare, Isabella Ferlito, Alberto Genovese, Carlo Lodin, Alessia Passanisi, Lorenzo Strazzulla e Giada Timonare per la categoria C1 e Lorenzo Coppola per la categoria C2. Otto talenti matematici che si sono confrontati nel capoluogo lombardo con le eccellenze nazionali, migliorando nettamente le loro performance. Il successo degli alunni, alle prese con l’arte del problem solving, è stato accolto con grande soddisfazione dal dirigente scolastico e dai docenti che li hanno seguiti con dedizione.