Politica

La proposta: destinare una struttura a dormitorio per i senzatetto

AUGUSTA – Dal fronte della minoranza consiliare giunge un appello all’Amministrazione pentastellata perché si possa fare portavoce presso un tavolo tecnico con l’Arcidiocesi e con le associazioni di volontariato del territorio per poter definire una struttura a dormitorio per persone senza dimora.

L’autore dell’appello è il consigliere comunale di “Attiva mente” Biagio Tribulato, che spiega: “Oggigiorno ci troviamo ad affrontare casi di indigenza costanti di nostri concittadini che perdono la casa, perdono il lavoro, per non parlare di indigenti e barboni ormai disseminati sul nostro territorio comunale. Avere un punto di appoggio, anche solo per dormire e possibilità di cura dell’igiene, sarebbe un segnale forte per il nostro territorio soprattutto in termini di valorizzazione della dignità umana“.

Specifica la proposta: “Negli ultimi mesi si sono verificati dei casi in città di persone che non avevano dove dormire, per cui è stato chiesto supporto a strutture di Siracusa e Catania. Non si tratterebbe a mio avviso di un qualcosa di incredibile bensì altamente realizzabile. Credo che possa essere avvalorata l’idea di poter effettuare delle accurate valutazioni su uno dei beni confiscati alla mafia e rientranti nel patrimonio del Comune di Augusta, uno dei quali si è già discusso voglia essere utilizzato per fini  sociali, o addirittura sarebbe opportuno intraprendere un dialogo sul tema non appena si insedierà il nuovo consiglio d’amministrazione dell’Opera pia Parisi Zuppelli per comprendere se fosse possibile determinare una sinergia per il nobile fine“.

Tribulato conclude: “Questa rappresenta una proposta che mi sento di lanciare a questa Amministrazione per dare un segnale di concretezza sul territorio, nonché per rendere meno difficile la vita di chi già vive in difficoltà“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto