Elezioni politiche 2018

L’assessore regionale Pappalardo ad Augusta: cinema e albergatori per il turismo, impianti per lo sport. Nuove adesioni a Fratelli d’Italia

AUGUSTA – “Abbiamo una miniera d’oro e non ce ne siamo mai accorti o forse non ce ne siamo mai voluti accorgere”. Lo ha affermato ieri pomeriggio nel salone di Palazzo Zuppello, Sandro Pappalardo, neo assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, riferendosi al patrimonio monumentale, paesaggistico e culturale unico che offre la Sicilia, poco valorizzato e che dovrebbe, invece, rappresentare un importante volano per lo sviluppo del turismo.

Hanno aperto l’incontro pubblico, dal titolo “La Sicilia riparte”, i coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Enzo Inzolia e Marco Failla. Il giovane Failla ha posto l’accento sulla necessità di interventi nel settore dello sport, ritenuto vero antidoto a piaghe sociali quali il bullismo, e collegandolo all’annosa carenza di impianti comunali: “Da questa amministrazione non abbiamo ancora sentito una parola sulle strutture sportive”.

Poi Pietro Forestiere, componente dell’Assemblea nazionale del partito di Giorgia Meloni, ha presentato due nuove importanti adesioni augustane a Fratelli d’Italia: il celebre tenore Marcello Guagliardo-Giordani e la docente Mariada Pansera, promotori di iniziative culturali in città, per i quali, come abbiamo avuto modo di apprendere a margine della conferenza, si è trattato di un “ritorno a casa”.

L’assessore Pappalardo, recentemente a Venezia per l’Anno del turismo Ue-Cina e a Milano per la Bit (Borsa internazionale del Turismo), ha riferito di un progetto che sta avviando perché la Sicilia diventi un “brand”, un marchio, unico e riconoscibile, puntando sulle bellezze del territorio e liberandola dall’immagine di “terra di mafia”, ritenuta ancora preponderante, come avrebbe avuto modo di riscontrare nei consessi internazionali a cui ha partecipato in questi primi mesi di attività. Preannunciando anche prossimi bandi regionali per cineasti, con i quali finanziare progetti cinematografici di promozione turistica dell’immagine della Sicilia.

L’assessore ha esortato a puntare su un’azione collettiva per fare marketing, invitando, per esempio, gli albergatori a non agire su un piano individuale ma a fare squadra. Inoltre ha posto l’accento sulla necessità di maggiori investimenti sulla viabilità in Sicilia, penalizzata sia nei collegamenti interni sia nei collegamenti col resto d’Italia e con l’Europa.

Per quanto concerne l’impiantistica sportiva, ha annunciato l’arrivo di 59 milioni di euro di contributi per opere immediatamente cantierabili, ovviamente inerenti a progetti presentati negli anni scorsi.

Nell’occasione, è stata presentata la candidata nella lista plurinominale alla Camera dei deputati, Cristina Celeste, di Pachino, affiancata dal commissario provinciale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Napoli.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto