Loculi requisiti, il consigliere Di Mare: “Si proceda con le tumulazioni definitive”
AUGUSTA – Nei mesi scorsi, per la carenza di loculi cimiteriali, il Comune ne aveva requisito temporaneamente alcuni, così come previsto dall’art. 84 del regolamento di Polizia mortuaria, ma pare che ad oggi non siano ancora stati assegnati i loculi definitivi, con i conseguenti disagi per le famiglie dei cari estinti.
Il consigliere di opposizione Giuseppe Di Mare in data odierna annuncia un’interrogazione a riguardo, poiché “da troppi mesi ormai diversi loculi sono posizionati in modo temporaneo“, al fine di trattare l’argomento in Aula e “risolvere subito questa situazione, considerata, anche, l’approssimarsi delle festività dei defunti“.
Prosegue: “Se è vero che in periodi di particolare carenza di loculi cimiteriali il Comune ha requisito dei loculi, oggi non si capisce il motivo della permanenza di questa situazione, osservata la disponibilità dei loculi definitivi, tra l’altro già pagati da parte dei cittadini che ne devono usufruire“.
Il consigliere comunale di “Cambiaugusta” spiega: “L’articolo del regolamento di Polizia mortuaria citato nelle determinazioni, cioè il numero 84, parla di “requisizione temporanea per il tempo strettamente necessario a reperire una diversa sepoltura”: non si capisce come mai questo tempo si stia prolungando oltre il dovuto“.
Di Mare conclude: “In questo modo si creano solo difficoltà e situazioni spiacevoli per i cittadini che devono sottostare a delle regole precise, dato che non sono proprietari del loculo. Chi ne ha la responsabilità proceda subito a sanare questa situazione“.